SIMONE SERRA PRESSO “DURANTE”

Vi racconto la mia Work Experience..

Simone ha conseguito la laurea specialistica in Architettura delle costruzioni presso l’Università di Cagliari con una tesi finalizzata alla progettazione di un quartiere residenziale eco-sostenibile con edifici prefabbricati in legno. Nutre un forte interesse per la bioarchitettura e le strategie progettuali che concorrono al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.

Ha maturato oltre tre anni di esperienza lavorativa anche in contesti internazionali. Dopo aver mosso i primi passi nello studio sp|arch a Cagliari, ha svolto un internship in uno studio di architettura a Lisbona, grazie ad una borsa del progetto Leonardo nel campo della green economy e successivamente ha avuto il ruolo di architetto stagista presso uno studio a Toronto. Ha lavorato in seguito a Cagliari occupandosi di modellazione 3D e produzione di rendering. In seguito a quest’esperienza ha avuto una collaborazione annuale con l’azienda Vass Technologies con sede a Torino, che si occupa di edifici prefabbricati in legno, sviluppando diversi progetti di edifici residenziali e nel 2018 è stato avviato il primo cantiere di una casa in legno da lui progettata.

Grazie all’esperienza di Maistru Torra, Simone avrà la possibilità di implementare le conoscenze sulla progettazione integrata di un edificio e focalizzarsi in particolare sulle energie rinnovabili. Il suo progetto verterà sull’integrazione tra le fonti rinnovabili e l’impianto domotico e verrà svolto presso l’azienda “Durante Spa” con sede  Milano. I due mesi della work experience saranno molto utili per coniugare gli aspetti progettuali con quelli più tecnologici e digitali.

SIMONE SERRA racconta

21/03/2019:

“Le mie prime settimane presso la Durante Spa sono state intense e mi hanno aperto alla conoscenza di nuovi campi, fino ad ora mai incontrati nella mia esperienza lavorativa.

L’azienda si occupa di allestimenti multimediali di sale conferenze e uffici e propone ai propri clienti l’installazione di apparati tecnologici multimediali all’avanguardia per la videoconferenza. Inoltre si occupa di domotica, cioè propone tramite un semplice tablet, il controllo del migliore scenario per la videoconferenza che tradotto significa controllare tramite un tasto l’apertura automatica delle tende o scegliere le luci artificiali migliori per l’incontro. Inoltre la tecnologia da loro proposta, permette ai partecipanti alla conferenza di condividere il proprio intervento e la propria presentazione senza connettersi direttamente al proiettore ma sfruttando solo un piccolo device con ingresso USB (click share).

Una cosi sofisticata tecnologia implica una efficiente progettazione integrata, infatti gli apparati multimediali oggi ad uso degli uffici ma anche delle residenze obbliga il progettista a tenere conto del loro inserimento sin dalla prima progettazione e non dopo la fase costruttiva, per evitare di incorrere in problematiche difficilmente risolvibili e con eccessivi costi. Un caso studio specifico sulla progettazione integrata è un auditorium in cui l’azienda Durante ha dovuto progettare e installare i componenti audio video, trovando enormi difficoltà nell’integrazione tra l’architettura esistente e la tecnologia da inserire. Di seguito propongo dei render (vedi img.) da me sviluppati, funzionali all’inserimento dei sistemi audio video:

  • sezione + casse integrate: mostra come l’inserimento delle casse audio sia corretto e integrato tra i moduli del controsoffitto e non implichi di bucare i pannelli
  • sezione + casse : mostra come le casse audio non integrate siano impattanti perchè fuoriescono dal soffitto e implichi lavori per la loro installazione
  • render 1 + casse: vista prospettica con casse audio non integrate e impattanti”.
01/04/2019:
“Oggi vorrei raccontare un aspetto inerente la mia esperienza che va oltre la pratica lavorativa quotidiana nell’azienda Durante: la formazione aziendale. Queste precedenti settimane sono stato infatti coinvolto nei corsi interni di formazione insieme ai miei colleghi e, nello specifico, ho preso parte a dei corsi di vendita. L’obiettivo è stato quello di formarci alla comprensione delle esigenze del cliente e inoltre gestire dinamiche aziendali e conseguenti criticità.

Oltre a questi incontri sono stato anche invitato ad un seminario sul comfort acustico negli uffici. Questo corso di aggiornamento per tecnici mi ha dato la possibilità di riprendere concetti studiati in precedenza durante il mio corso di studi e vedere concrete soluzioni proposte da altre aziende. L’azienda che mi ospita, ha proposto un proprio caso studio e i render utili alla presentazione, sono stati da me preparati. Il seminario era organizzato presso dall’azienda Saint-Gobain, leader del mercato dell’edilizia e si è tenuto presso la loro sede a Milano, denominato “Habitat Lab”.

Habitat Lab è uno spazio polifunzionale, che ospita uno showroom di soluzioni e prodotti per l’Habitat sostenibile, sale riunioni, strutture per attività didattiche e spazi attrezzati. È realizzato con le più avanzate e complete soluzioni costruttive Saint-Gobain, per garantire alti livelli di risparmio energetico, la riduzione del consumo di materie prime, l’abbattimento delle emissioni inquinanti, il massimo comfort di fruizione degli spazi.
Habitat Lab è controllato da un sistema domotico che consente di rilevare in tempo reale le prestazioni dell’edificio in termini di consumi, qualità abitativa degli ambienti, riduzione delle emissioni inquinanti. Ventisei punti di rilevamento all’interno del Centro rilevano i dati di consumo energetico (suddiviso tra le principali voci di consumo (condizionamento, ventilazione, illuminazione, forza motrice, etc.), produzione di energia fotovoltaica, concentrazione di formaldeide e CO2, temperatura e umidità interne, consumo di acqua calda sanitaria, ecc. I dati monitorati sono costantemente visibili su uno schermo dedicato all’interno del Centro. Grazie alla mia presenza, ho potuto vedere di persona sia l’altissima qualità dell’edificio dell’azienda Saint Gobain che il monitor descritto. Nelle prossime settimane sarò coinvolto in altri seminari e importanti eventi che si terranno a Milano e Torino”.

20/04/2019:

“Con quest’ultimo post vorrei raccontare le mie ultime settimane presso l’azienda Durante SPA. Tra le altre mansioni che mi sono state assegnate, relative soprattutto alla modellazione 3D di sale multimediali, mi sono occupato dell’elaborazione di presentazioni per alcuni clienti. L’azienda mi ha infatti coinvolto nell’incontro con i clienti, sia preliminari alla presentazione dei progetti da noi elaborati, sia successivi. Ho avuto quindi modo di confrontarmi con i clienti e le loro richieste ed elaborare un progetto più vicino alle loro esigenze per ottimizzare le possibilità di vendita.

Inoltre mi è stata data la possibilità di prendere parte ad importanti eventi, oltre a quelli menzionati nello scorso post: un convegno sull’architettura che si è tenuto a Torino e soprattutto “Il salone del mobile”. Il salone, è un evento organizzato annualmente a Milano, ha una risonanza e una partecipazione a livello mondiale, attirando protagonisti del settore design da ogni paese. Ha la durata di una settimana e si svolge a Rho Fiera. Visitare gli ampi spazi e ammirare pezzi unici del design è stato molto interessante ed estremamente formativo. Grazie a quest’evento, che ha diffusione anche nell’intera città di Milano, nel cosiddetto “fuori salone” ho avuto poi la possibilità di prendere parte ad altri incontri e vivere pienamente l’atmosfera milanese che per l’occasione è diventata ancora più vibrante, frenetica e stimolante.​

Questi due mesi svolti presso l’azienda Durante SPA saranno sicuramente utilissime per il mio futuro professionale e ringrazio il dott. Moronetti, mio tutor aziendale, che mi ha permesso di vivere questa esperienza interessante e formativa”.

IL TUTOR racconta

Coming soon…

IL CANDIDATO

NOME: Simone

COGNOME: Serra

ETA’: 33 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupato

CITTA’ DI PROVENIENZA: Quartucciu (CA)

AZIENDA OSPITANTE

DURANTE SPA

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X