SIMONA CHERGIA PRESSO “ACHAB”

Vi racconto la mia Work Experience..

Sono ingegnere edile e ho lavorato per diversi anni in studi di architettura e ingegneria. Ho anche frequentato un master in architettura sostenibile presso l’IN/ARCH di Roma e ho vissuto per quasi un anno a Barcellona, dove ho svolto uno stage in un noto studio. Negli ultimi anni sono stata disoccupata, salvo occupazioni saltuarie di vario genere. Spero che questa esperienza possa aprirmi nuovi orizzonti dal punto di vista lavorativo.

SIMONA CHERGIA racconta

04/06/2019: “Oggi mi trovo a Portogruaro per la conferenza stampa di promozione dell’evento teatrale a tema ambientale “Evoluzione. Riflessioni postume di un australopiteco”, tratto da un racconto di Paolo Silingardi, presidente di Achab Group. Lo spettacolo è sponsorizzato “A.S.V.O. Insieme per l’ambiente”, azienda che da tempo si avvale dei servizi di comunicazione di Achab”

05/06/2019: “Oggi siamo a Sacile per la festa finale di premiazione delle scuole che hanno partecipato al Progetto didattico per la sostenibilità ambientale promosso da “Ambiente e Servizi” e organizzato da Achab”.

19/07/2019:“Dopo le iniziali attività esterne, attualmente sto svolgendo e porterò avanti, sino alla conclusione del percorso, attività in studio. Si tratta principalmente due lavori:

  •  Il primo di telemarketing verso le amministrazioni comunali per promuovere un progetto per la creazione ed il mantenimento dell'”OSSERVATORIO DEI CITTADINI SULLE ACQUE CO”, volto al monitoraggio della rete idrica del territorio, che verrà affidato ad Achab. In questo caso il mio lavoro è propedeutico all’attività da svolgere in seguito, che sarà quella di contattare tutte le strutture identificate per coinvolgerle nella diffusione tra i cittadini di un’applicazione per smartphone, che permetterà la comunicazione immediata di situazioni critiche individuate personalmente dai cittadini.
  • Il secondo lavoro consistente nella creazione e compilazione di database con ricerca di email e numeri di telefono di comuni, scuole, associazioni, ecc. che ricadono in una specifica area geografica del Veneto, comprendente diverse provincie, oggetto del progetto EcoATTIVI (https://www.ecoattivi.it/), volto appunto a coinvolgere i comuni contattati nell’adesione al “Club dei Comuni Ecoattivi”. Si tratta di fornire alle pubbliche amministrazioni uno strumento per incentivare i comportamenti virtuosi dei cittadini riguardo alle tematiche ambientali e di sostenibilità (raccolta differenziata, compostaggio domestico, spostamenti in bicicletta, fruizione delle biblioteche, ecc.), tramite tecniche di gamification (giochi, sfide, missioni e classifiche) e attribuzione di premi. Il comportamento dei cittadini viene monitorato tramite un’applicazione che permette di raccogliere i punti necessari sia per partecipare alle estrazioni a premi sia per partecipare alle sfide e scalare le classifiche nazionali e locali, come strumento di coinvolgimento e motivazione dei cittadini.

Mi sarebbe piaciuto essere coinvolta in attività con le scuole ma in questo, come temevo, il periodo non è stato dei più proprizi per svolgere questa esperienza. Achab lavora molto con le scuole ed essendo arrivata proprio alla chiusura, non ho avuto modo di approfondire questo aspetto.
Ieri pomeriggio, però occasionalmente sono stata ad un GREST a Portogruaro per assistere e seguire le attività ludiche di promozione del corretto utilizzo della raccolta differenziata per bambini e adolescenti ed è stato molto interessante.

IL TUTOR racconta

Coming soon…

LA CANDIDATA

NOMESimona

COGNOME: Chergia

ETA’: 44 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupata

CITTA’ DI PROVENIENZA: Cagliari

AZIENDA OSPITANTE

ACHAB GROUP

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X