ROSSANA FLORIS PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO E DELL’INDUSTRIA ITALIANA IN POLONIA

Vi racconto la mia Work Experience..

Nel mondo del lavoro dal 1986, Rossana Floris è attualmente un funzionario della Regione Autonoma Sardegna e lavora presso il Centro Regionale di Programmazione. Nella sua esperienza professionale si è occupata di cooperazione transnazionale, di progetti europei, di programmazione comunitaria e territoriale e tematiche economico-sociali.

Rossana ha scelto di partecipare al Programma Maistru Torra per osservare da vicino le politiche attuate dalla Polonia a favore delle imprese e della programmazione territoriale, considerate best practices a livello europeo. Tali politiche hanno determinato una crescita economica in continua espansione, con un aumento del Pil, negli ultimi anni superiore al 4% e una riduzione netta del tasso di disoccupazione che si attesta intorno al 7%. Rossana sta svolgendo la work experience presso “La Camera di Commercio e dell’industria Italiana” con sede a Varsavia che si è resa disponibile ad ospitarla per metterla in contatto con questa straordinaria realtà.

ROSSANA FLORIS racconta

11/01/2019: “Grazie a Maistru Torra sono a Varsavia, ospite della Camera di Commercio e dell’industria Italiana in Polonia e posso dar seguito agli obiettivi del mio progetto. La città è innevata, le temperature sono  basse (- 6) e per il fine settimana pare ci sarà il sole”.

04/02/2019: Oggi visita alla Zes di Lodz: si tratta di uno stabilimento industriale ex fabbrica tessile riconvertita in parte ad uffici (la sede della Zes di Lodz appunto) ed in parte utilizzata da alcune imprese di produzione locale e in parte da uffici di diverse società internazionali. Potete ammirare alcune foto esterne ed interne dell’edificio e dell’incubazione di start up”.

7/02/2019: “La CCIIP è un’associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal governo italiano, nata nel 1996 su iniziativa di imprenditori italiani. Annovera oltre 130 soci e in vent’anni è diventata una importante business community che rappresenta tra i maggiori investimenti italiani in Polonia. ll programma di lavoro da me svolto al suo interno, nell’ambito di questa work experience, riguarda una serie di attività funzionali all’osservazione di realtà e best practices polacche in tema di sviluppo economico e sociale. L’individuazione di territori ed enti locali in base alla specifica caratterizzazione anche per la creazione di reti e promozione di partenariati nei settori di interesse per la mia attività lavorativa”.

11/02/2019: ” Oggi visita alla Zes di Katowice. L’ edificio storico di Sosnowiec ristrutturato recentemente ospita gli uffici di una delle più intetessanti Zes della Polonia.”

12/02/2019:“Oggi si conclude la work experience in Polonia.
È stata un’ esperienza che mi ha messo in contatto con una realtà avanzata e accogliente, che mi ha molto arricchito sia dal punto di vista professionale che umano. Gli obiettivi posti dal progetto sono stati pienamente raggiunti grazie al lavoro congiunto di Ifold e della Camera di Commercio e dell’industria Italiana in Polonia”.

 

IL TUTOR racconta

Coming soon…

LA CANDIDATA

NOME: Rossana

COGNOME: Floris

ETA’: 55 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Dipendente

CITTA’ DI PROVENIENZA: Cagliari

AZIENDA OSPITANTE

CAMERA DI COMMERCIO E DELL'INDUSTRIA ITALIANA IN POLONIA

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X