RITA PISANO PRESSO “VIAGGI E MIRAGGI”

Vi racconto la mia Work Experience..

Fin dall’inizio del mio percorso di studi ho nutrito un profondo interesse per le lingue e le culture straniere, il quale mi ha portato a conseguire dapprima un Diploma Linguistico Moderno e, successivamente, una laurea in Lingue per la Mediazione Linguistica. Dopo la laurea, da una parte ho approfondito le mie conoscenze linguistiche studiando autonomamente e vivendo un periodo all’estero, dall’altra ho messo in pratica quanto studiato e ho acquisito nuove competenze in impieghi più o meno direttamente legati al mio settore di studi.

Ciò che mi ha spinto a voler vivere quest’esperienza è la volontà di mettermi in gioco, in un cammino di continua crescita umana e professionale. In particolare, vorrei in questi due mesi in Viaggi e Miraggi apprendere le dinamiche di un tour operator e agenzia di viaggi di turismo responsabile, dinamiche che sarebbe bello poter imitare per valorizzare la realtà sarda. Riuscire ad avere, insomma, una Sardegna turistica ma autentica, che non sia impoverita o sminuita dal turismo, bensì arricchita ed esaltata.

RITA PISANO racconta

21/05/2019: “L’idea di vivere in una metropoli come Milano inizialmente mi spaventava un po’, ma devo dire che mi sono sentita subito a mio agio in agenzia, dove tutti, in particolare la mia tutor, si sono mostrati dal primo giorno cordiali e disponibili. Il mondo dei viaggi è variegato e affascinante e dietro la cornice di esperienze indimenticabili nasconde più lavoro di quanto si possa immaginare e una fitta rete di interconnessioni che mette in contatto tante persone, ciascuna con i propri compiti. È in questa rete che mi trovo a operare, scoprendola e inserendomi un piccolo passo alla volta. La maggior parte del lavoro si svolge dietro le quinte ed è utile per capire i meccanismi e le dinamiche che permettono di arrivare a offrire il prodotto finito.

In queste prime settimane presso Viaggi e Miraggi, per me questo si è concretizzato con lo svolgimento di diverse attività, alcune generiche (gestione di richieste clienti e loro feedback), altre più prossime al mio percorso di studi (traduzione di contenuti del sito web), altre ancora attraverso mezzi a me nuovi o poco conosciuti (editing di articoli online, approfondimento su strategie e strumenti di comunicazione). Qualunque sia la mia prossima esperienza professionale, cercherò di far tesoro di quanto sto apprendendo e apprenderò qui, non solo a livello di nuove conoscenze, ma anche di competenze trasversali, prima tra tutte il saper lavorare insieme, con compiti diversi ma per un obiettivo comune”.

24/06/2019: Al lavoro d’ufficio si sono aggiunti alla mia agenda milanese degli impegni legati a diversi eventi, sia in città che in Veneto, regione dove ViaggieMiraggi è nata e ha mosso i primi passi e dove tuttora ha la sua sede principale. È stato così che sono partita prima alla volta di Treviso poi a Padova, rispettivamente per la Fiera 4 Passi e per l’assemblea dei soci. Si tratta di due eventi molto diversi tra loro. Il primo è dedicato al settore dell’equo e del sostenibile, in settori che vanno dal cibo alla cura della persona, ai viaggi, etc., e serve a dare visibilità e farsi conoscere, in particolare da chi è già sensibile a questi temi. È stato bello avere un contatto diretto con le persone, conoscendo vecchi viaggiatori e curiosi tra i quali ci saranno anche dei nuovi viaggiatori, attenti e responsabili.A Padova invece l’atmosfera è stata simile a quella di una riunione di famiglia, come quando dopo un po’ di tempo ci si incontra di nuovo tutti insieme per condividere qualcosa… In questo caso dati, ricerche, esperienze: si è fatto insomma il punto della situazione sul percorso intrapreso e sulle aspettative sul futuro. Dal Veneto alla Lombardia e alla Campania, passando per le Marche, il Molise e la Sardegna, Padova si è colorata di accenti diversi, con la presenza di una buona parte delle regioni in cui la cooperativa opera. Tra i due eventi ho partecipato alla festa di Radio Popolare, partner per la quale ViaggieMiraggi organizza anche dei viaggi appositi. Anche qui l’atmosfera è stata piacevole e rilassata, rallegrata dai tanti ascoltatori-viaggiatori che non sono voluti mancare all’evento annuale della “loro” radio e che già pensano alla loro prossima meta!

29/06/2019: La mia esperienza presso ViaggieMiraggi è volta al termine e, con un misto di malinconia e di contentezza, mi appresto a rientrare in Sardegna.
Di questo periodo a Milano mi porterò appresso la vivacità di una città costantemente in movimento (in senso figurato e non!), la voglia di imparare sempre cose nuove e la rete di contatti umani intrecciata in questi due mesi.
Pur conscia dei miei limiti, sento anche di aver acquisito maggior consapevolezza dei miei punti di forza e dei miei margini di miglioramento e di aver maturato un atteggiamento più intraprendente e propositivo. Spero che quest’esperienza sia l’inizio di un percorso lavorativo ricco e fruttuoso e auguro a chi dopo di me è partito o partirà con “Maistru Torra” di poterne trarre il massimo beneficio.

IL TUTOR racconta

Coming soon…

LA CANDIDATA

NOME: Rita

COGNOME: Pisano

ETA’: 36 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupata

CITTA’ DI PROVENIENZA: Cagliari

AZIENDA OSPITANTE

VIAGGI E MIRAGGI

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X