
DANIEL RICCARDO PILIA PRESSO “RETE SOLARE”
Vi racconto la mia Work Experience..
Daniel Riccardo è un giovane ingegnere edile architetto, competente in efficienza energetica e bioedilizia con la propensione al coordinamento e allo svolgimento di lavori pratici e artigianali.
Per la sua work experience ha scelto di confrontarsi con l’associazione “Rete Solare per l’Autocostruzione”, che organizza dei corsi in cui vengono insegnate le tecniche di autocostruzione, molto interessanti per Daniel.
DANIEL RICCARDO PILIA racconta
Grazie a l’architetto Daniela Re, la mia tutor e al suo studio “Ecoprogetto”, ho trovato da subito un ambiente familiare ma al contempo professionale.
L’attività è stata intensa e variegata sin dal principio, ed ho potuto subito mettere alla prova le mie competenze e abilità professionali, accrescendole ulteriormente.
Ho avuto la possibilità di visitare alcuni cantieri in diverso stato di avanzamento, alcuni ancora allo stadio iniziale ed alcuni quasi ultimati. Visionando i progetti ho partecipato alla progettazione di soluzioni di efficienza energetica, utilizzando principalmente materiali bioedili ed ecocompatibili. Ho potuto lavorare al dimensionamento e all’integrazione nei progetti di soluzioni ad energie rinnovabili, valutando le potenze termiche necessarie agli ambienti per mantenere le condizioni di comfort, dimensionando gli impianti secondo i risultati di calcolo e stabilito il miglior sistema tecnologico da utilizzare per limitare i consumi energetici e di conseguenza le emissioni inquinanti.
l’attività non si è svolta solamente in ufficio, ma è stata arricchita da trasferte esterne grazie alle quali ho appreso le finalità e le potenzialità dell’associazione.
La prima attività è stata il workshop sulla pavimentazione in pastellone veneziano, una tecnica per la realizzazione di una superficie continua in calce spenta. Il workshop si è svolto a Rimini durante un fine settimana ed ha coinvolto una ventina di persone. La location è stata una casa passiva bioecologica realizzata in autocostruzione con materiali ecosostenibili quali legno, paglia, argilla.
Il fine settimane seguente ho partecipato alla fiera edilizia “Resctrutura” tenutasi nell’ Oval del lingotto di Torino, occupandomi della promozione dell’associazione “Rete Solare per l’Autocostruzione” ospite nello stand dei “F.lli Dianti s.n.c. Decorazioni e Restauri”. Al fianco dal titolare Danilo Dianti, il mio compito è stato quello di dare visibilità all’associazione, fornendo informazioni sui corsi svolti e sulle modalità di iscrizione.
Dopo l’ esperienza “Maistru torra” continuerò ad occuparmi della progettazione di soluzioni di efficienza energetica utilizzando il più possibile tecniche bioedili.