PAOLO URAS PRESSO “XENIA PRO”

Vi racconto la mia Work Experience..

Mi chiamo Paolo, ho 36 anni e provengo da Sassari. Sono una persona molto aperta e socievole, che si è sempre sentita a suo agio nel calore e nella tranquillità della natura della nostra terra. Mi sono sempre chiesto come potessi esternare questo mio amore verso la Sardegna, restituendole qualcosa di mio.

La conclusione a cui sono arrivato è che mi piacerebbe aiutare a far apprezzare la bellezza di questa isola alle persone che ancora non la conoscono, o la conoscono e amano solo per il suo mare. Ma questo costituisce solo una piccola parte di questa terra meravigliosa e ritengo che ci sia un turismo nascosto ancora tutto da scoprire; la Sardegna presenta dei sentieri naturali, selvaggi e suggestivi che, ultimamente, si sta cercando di rivalorizzare.

Il limite della nostra regione credo sia insito nella comunicazione e nel marketing che non è in grado di far risaltare questa unicità. Ho scelto quindi di svolgere la mia work experience presso XENIA PRO, una realtà consolidata del settore dell’Inbound Marketing, che ha il fine di aiutare e suggerire, alle imprese che operano nel campo turistico, strategie e contenuti atti a valorizzare e attrarre l’attenzione di quello che, grazie alla campagna di marketing mirata, dovrà diventare un cliente prima, e un promotore poi.

Il turista non è più un fruitore passivo, ma costruisce il proprio viaggio ancora prima di partire, quindi l’obbiettivo delle imprese deve essere quello di rendersi visibili, ovvero “farsi trovare” da persone interessate

La mia work experience sarà quindi soprattutto mirata ad un’analisi e studio di fondo di come questa azienda pratichi nel mondo del marketing turistico, cercando di apprendere metodologie che possano essere applicate alla realtà del nostro territorio per valorizzarne l’unicità.

PAOLO URAS racconta

17/04/2019 – RESOCONTO PRIMA SETTIMANA: “L’impatto con la città di Bolzano e la nuova esperienza lavorativa è stato meno invasivo del previsto. Mi aspettavo una città fredda, invece Bolzano si è rivelata più mite del previsto e mi ha permesso di sentirmi a mio agio fin da subito, cosa alla quale ha contribuito anche il Dr. Valin, che si è rivelato persona gentilissima e disponibile a fornirmi tutte le informazioni e il supporto di cui necessitavo.

Il primo giorno abbiamo provveduto a fare il punto della situazione, analizzando le tematiche dell’inbound marketing su cui mi sarebbe piaciuto indirizzare la mia Work Experience e, partendo da lì, abbiamo stilato delle linee guida, che andremo poi a incrementare di settimana in settimana, man mano che prenderò familiarità con la realtà dell’azienda.

La prima settimana ha previsto un tour introduttivo delle attività che andrò a svolgere, dalla formazione attraverso dei webinar, passando al lavoro pratico su piattaforme quali WordPress e Social Media (Facebook in particolare), e concludendo con la revisione e la pubblicazione di contenuti su diversi progetti dell’azienda.

Seconda Settimana: “Questa settimana il dr. Valin mi ha affiancato la dr.ssa Giulia Biagiotti, persona cordialissima e simpaticissima, con la quale andrò ad approfondire le tematiche del Content Marketing e tutto il processo legato alla creazione e distribuzione di contenuti di qualità, che hanno l’obbiettivo di attrarre l’attenzione delle persone che ricercano informazioni legate all’attività dell’azienda, con particolare riferimento ai tour operators che si occupano di turismo esperienziale. Dopo aver svolto un webinar di 3 ore sul Content Marketing con la dr.ssa Biagiotti, il dr. Valin mi ha assegnato degli articoli da pubblicare per il blog. Attualmente sto lavorando ai primi due”.

Abbiamo lavorato molto su Google Drive, Google Docs, Google Fogli e WordPress, caricando post, formattandoli e infine pubblicandoli nel sito”.

Terza e quarta Settimana: “Nel corso della terza e quarta settimana la work experience si è focalizzata interamente sul Content Marketing. Il dr. Valin e la dr.ssa Biagiotti mi forniscono l’argomento, le linee guida e le keywords, atte ad indicizzare la ricerca su Google, sulla base delle quali devo poi scrivere un articolo, che, una volta revisionato, viene caricato nella sezione Blog, del sito di XeniaPro. Attualmente ho pubblicato 5 articoli”.

 

IL TUTOR racconta

Coming soon…

IL CANDIDATO

NOME: Paolo

COGNOME: Urru

ETA’: 36 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupato

CITTA’ DI PROVENIENZA: Sassari

AZIENDA OSPITANTE

XENIA PRO

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X