MAURIZIO FOIS PRESSO LA PERACCA

Vi racconto la mia Work Experience..

Maurizio ha 35 anni, una laurea Specialistica in Pianificazione e Gestione dell’ambiente e del territorio rurale che lo ha portato a trasformare la passione personale per la terra in una professione: lavora infatti come agronomo nell’azienda di cui è titolare, a Borore.

La sua partecipazione a Maistru Torra è legata al desiderio di poter osservare aziende all’avanguardia nella valorizzazione delle biomasse.

L’azienda agricola La Peracca, nelle colline del comune di Casalborgone, specializzata nella coltivazione di noccioleti, da cui ricava la materia prima per i suoi prodotti da forno, cereali e legname per la creazione di energia da biomasse, ha ospitato con piacere il nostro agronomo per la sua work experience.

MAURIZIO FOIS racconta

“La mia work experience ha interessato la tematica della valorizzazione energetica delle biomasse.
Infatti, l’attività della work experience si è concentrata sull’analisi di realtà che operano da anni nel settore delle biomasse. Attraverso le interlocuzione con i vari soggetti della filiera, ho potuto apprendere nuove conoscenze che mi hanno consentito di accrescere il mio know-how nel settore energetico e delle biomasse.
Durante il periodo di svolgimento della mia attività, ho potuto analizzare e studiare al meglio le varie componenti della filiera delle biomasse legnose. Il lavoro di analisi e studio mi ha consentito di portare in evidenza le criticità e le potenzialità del sistema di valorizzazione energetica delle biomasse. Infatti, tutte le realtà produttive si basano sul principio della sostenibilità energetica ed economica del processo di trasformazione.
Questa considerazione è di fondamentale importanza per la diffusione nel nostro contesto regionale dei processi di valorizzazione delle biomasse, in quanto è mio interesse trasferire le conoscenze per poter sviluppare la filiera delle biomasse sarda.
In conclusione posso affermare che le mie aspettative iniziali sono state ampiamente soddisfate grazie al proficuo e continuo lavoro di assistenza del tutor aziendale e dell’azienda agricola “La Peracca”.

IL TUTOR racconta

Ing. Antonello Tatti: “L’esperienza di tutoraggio con Maurizio Fois è stata molto proficua. È una persona molto qualificata ed indipendente che ha indicato subito in modo chiaro le proprie necessità. Le abbiamo quindi sintetizzate e trasformate in un adeguamento di work experience affinché potessero concretamente divenire reali opportunità da applicare sul suo lavoro. Ci siamo lasciati con l’obiettivo di collaborare per lo sviluppo di un bando europeo sulle biomasse e sucessivamente sviluppare questo tipo di impianto anche in Sardegna”.

Bilancio quindi assolutamente positivo della work experience.”

IL CANDIDATO

NOME: Maurizio 

COGNOME: Fois

ETA’: 35 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Libero professionista

CITTA’ DI PROVENIENZA: Borore (NU)

AZIENDA OSPITANTE

LA PERACCA

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X