Matteo Pitzalis presso “Sistema Museo”

Vi racconto la mia Work Experience..

Matteo Pitzalis è un imprenditore del Sulcis, Presidente della Cooperativa “Antarias” che gestisce il sito del Castello di Acquafredda a Siliqua. Qui Matteo si occupa principalmente della promozione dell’offerta turistica che vorrebbe implementare con l’inserimento di laboratori didattici ed il supporto dei Social. Per la sua work experience ha scelto di confrontarsi con gli addetti alla promozione turistica di “Sistema Museo” che gestiscono il sito delle Cascate delle Marmore, in cui ha individuato diverse analogie rispetto alla sua realtà locale.

17/10/2018 – “L’esperienza che sto compiendo alla cascata delle Marmore, un sito storico naturalistico come caratteristiche paragonabile al quello del castello di Acquafredda, dove lavoro (anche se nel nostro castello manca la cascata!), mi sta offrendo l’opportunità di aggiornarmi sull’offerta didattica e sui sentieri naturalistici di trekking. Grazie alle lunghe chiacchierate con gli operatori locali, sto approfondendo nuove tematiche quali le strategie di promozione turistica e di marketing. Ogni giorno, rientrando in albergo, porto con me nuovi spunti da mettere in pratica nella mia attività in Sardegna”.

19/10/2018 “Oggi visita al museo dei mosaici di Spello: esperienza bellissima anche grazie alla competenza della guida e agli impianti multimediali che sono gli stessi che speriamo di avere anche noi al castello di Acquafredda”.

20/10/2018 “Oggi sono impegnato in assistenza alle visite guidate presso le Cascate”.

IL TUTOR racconta

Gianluca Bellucci parla della work experience di Matteo:

“La work experience con Matteo Pitzalis è stata da subito uno scambio e una conoscenza molto proficua: essendo un imprenditore, e Presidente di una cooperativa che si occupa di gestione dei beni culturali come Sistema Museo, ci siamo confrontati molto sulle politiche per i beni culturali e sulle le strategie per valorizzare le ricchezze storiche, artistiche e naturalistiche del territorio nella maniera più efficace.

Matteo Pitzalisi ha svolto la work experience nel sito naturalistico della Cascata delle Marmore a Terni: dopo una prima presentazione generale dei Servizi di Sistema Museo e del sito della Cascata delle Marmore, ha affiancato il personale nei servizi di biglietteria, visite guidate nei sentieri naturalistici, gestione del sito web, gestione dei social media, programmazione di attività didattiche per le scuole ed ha infine visitato il CEA (Centro di educazione ambientale) e i servizi ad esso annessi.

Abbiamo proposto anche una visita alla Villa dei Mosaici di Spello, per poter illustrare a Matteo Pitzalis un allestimento museografico all’avanguardia e un apparato tecnologico a supporto delle visite guidate e delle attività didattiche del tutto innovativo. La visita, abbiamo notato, è stata particolarmente apprezzata da Matteo Pitzalis.La work experience, ritengo, sia stata molto efficace, centrata e proficua. Matteo Pitzalis ha dimostrato grande disponibilità, interesse verso le attività proposte, una buona capacità ad assimilare argomenti e contenuti, una buona capacità a stabilire relazioni con i referenti di Sistema Museo, uno spiccato interesse a trasferire nel proprio contesto lavorativo quanto appreso nella work experience”.

IL CANDIDATO

NOMEMatteo

COGNOME: Pitzalis

ETÀ: 46 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Imprenditore

CITTÀ DI PROVENIENZA: Siliqua (CA)

AZIENDA OSPITANTE

SISTEMA MUSEO

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X