MARILISA CIRCELLI PRESSO “TURISMO VIVENCIAL”

Vi racconto la mia Work Experience..

Marilisa è guida turistica, iscritta all’elenco del registro della regione Sardegna ed autorizzata ad operare in italiano, inglese, tedesco e spagnolo. Lavora principalmente con il mercato tedesco ed inglese ed è interessata ad aprirsi a quello spagnolo.

Per proporre la sua attività di Guida turistica e presentare la Sardegna ai Tour Operator e alle Agenzie di Viaggio, ha partecipato a varie Fiere del Turismo tra cui: BIT Milano, CMT Stoccarda, RDA Colonia, FESPO Zurigo, TTI Rimini, organizzando incontri B2B con i principali Tour Operator ed Agenzie di viaggio.

Marilisa programma itinerari speciali su misura per Gruppi e singoli in tutta la Sardegna con l’obiettivo di essere un veicolo per i turisti alla scoperta del territorio, facendoli sentire accolti e felici mentre si relazionano con ciò che li circonda e partecipi dell’ambiente.

Le motivazioni che l’hanno spinta ad intraprendere la work experience con Maistru Torra sono state:

  • approfondire le sue competenze sul mercato spagnolo
  • apprendere le strategie che può mettere in atto per attirare Tour Operator, Agenzie di viaggio, Gruppi ed individuali spagnoli
  • creare una rete concreta tra i Tour Operator in Spagna e gli operatori turistici in Sardegna approfondire la conoscenza della lingua spagnola
  • valorizzare e promuovere la Riserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo.

Per 10 giorni sarà ospite dell’agenzia di viaggi “Turismo Vivencial“, a Barcellona. Quest’azienda è specializzata in creazione di itinerari tematici su misura, che vedono il turista protagonista assoluto del proprio viaggio e Marilisa vorrebbe confrontarsi con loro anche in relazione ad una sua particolare idea di viaggio.

 

MARILISA CIRCELLI racconta

03/03/2019:

“Iniziamo questa avventura in un clima di festa: qui a Vilanova i la Geltrú si festeggia dalle 8 del mattino. Le bande musicali sono circa 200 e in maniera indipendente una dall’altra sfilano per tutta la città. Sono ovunque… Questa tradizione catalana si chiama “guerra de los caramelos”.

04/03/2019: 

“Oggi ho finalmente incontrato il Dottor Antonio Martin che per mia fortuna si è subito mostrato accogliente e disponibile. La prima parte della mattinata è stata dedicata alla presentazione della sua Impresa di attività di Tour Operator con varie destinazioni in varie parti del mondo e del suo prodotto. Ho avuto modo di presentare a mia volta il mio progetto e i miei vari obiettivi che vorrei raggiungere attraverso la mia we con Maistru Torra. Ha quindi pianificato la mia work experience di tutta la settimana. La seconda parte della giornata è stato il momento dei “compiti”. Ho iniziato con la parte più difficile e cioè fare uno studio del mercato e differenze tra la Riserva di Biosfera di La Palma, il parco di Garraf e la Riserva di Biosfera Rio Posada, Tepilora e Montalbo. Ho lasciato alla fine ciò che mi era più familiare: la creazione di un prodotto 1 (di un giorno). Creazione di un prodotto 2 (di 1 giorno). Creazione di un programma 1 (di 3 giorni). Creazione di un programma 2 (di 1 settimana)”.

Martedì 05.03.19:

La giornata di oggi si è svolta principalmente in compagnia di Selene Orellana, addetta alla commercializzazione di Turismo Vivencial.

Antonio Martin, il titolare di Turismo Vivencial, ci ha riservato una sala attigua all’ufficio dove io e Selene abbiamo passato gran parte della giornata senza interruzioni. Lei si è occupata di fornirmi tutte le informazioni sulle varie strategie di commercializzazione che potrò attuare nel mio lavoro di Guida Turistica.

Dopo le presentazioni ed avermi spiegato la sua mansione all’interno di Turismo Vivencial si è informata su come promuovessi la mia attività.

La mia partecipazione a fiere del turismo e la mia recentissima apertura di un sito web in cui promuovo i miei servizi di guida turistica non sono risultati sufficienti per la promozione della mia attività.

Mi ha quindi fatto capire l’importanza di avere un sito web, pubblicare Blog e dei social network (Instagram, FB, Linkedin ecc.) Certo non era nulla di nuovo ciò che mi raccontava sui social network ma sicuramente non gli avevo dato il giusto peso e quindi eccomi finalmente iscritta ad Instagram.

Ciò che invece mi è piaciuto più di tutto è aver potuto sbirciare nel loro modo di organizzare il lavoro: cartelle con un database dei clienti, ognuno dei quali ha la sua cartella con un foglio excel dove sono archiviate le loro particolari richieste; ogni cliente ha inoltre una sua cartella che lo riguarda per la promozione per es. newsletter inviate o da inviare; foglio excel con informazioni di contatto di clienti che ancora non lo sono; le Cartelle con il Database dei Clienti sono condivise da tutte e tre i collaboratori di Turismo Vivencial.

Mi ha fatto conoscere alcuni programmi software per la gestione del cliente come per esempio utilizzare CRM, acronimo che sta per Customer Relationship Management.

Loro hanno circa 4.000 contatti ed è quindi molto importante poter avere un po’ tutto sotto controllo. Mi ha suggerito che potrei suddividere i miei clienti a seconda delle lingue parlate ed usare Mailchimp che è una piattaforma web dedicata all’invio di newsletter.

Potrei quindi realizzare una brochure con Pubblisher da inviare via mail ai miei clienti, loro dovrebbero potersi poi collegare alla mia pagina web con un click sulla brochure.

In seguito mi ha spiegato l’importanza di tenere uno storico delle Newsletter e mi ha parlato del modello A.I.D.A, acronimo che sta per: Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione e di come poterlo applicare nell’invio di email promozionali. Mi ha anche dato alcuni suggerimenti per inserire propri video su youtube. Mi ha fatto conoscere i canali di Vendita e le pagine web dove posso pubblicare i mei prodotti/itinerari”.

Mercoledì 06.03.19

“La Giornata di oggi è stata più faticosa delle altre perchè è purtroppo da un paio di giorni che ho la febbre e che sto male. Vado comunque in ufficio felice di poter apprendere anche oggi qualcosa in più per il mio lavoro.

Antonio Martin ha riservato anche oggi la sala per me. Questa giornata l’ho passata in gran parte in compagnia di Isabel Garcia la product Manager di Turismo Vivencial.

Isabel mi ha subito chiesto come svolgessi la mia attività di Guida Turistica, dei miei itinerari e progetti.

Mi ha quindi aiutato a capire meglio come comporre un itinerario, come calcolare il prezzo, come scegliere una immagine, come comporre una brochure.

Antonio mi ha fatto più volte capire l’importanza di contattare le amministrazioni pubbliche per poter sviluppar al meglio il mio lavoro”.

Giovedì 07.03.19

“Oggi Antonio Martin mi ha fatto capire come creare l’immagine commerciale dell’Itinerario del Prodotto di 3 Giorni.

Come creare l’immagine commerciale dell’Itinerario del prodotto (1) di 1 giorno.

Come creare l’immagine commerciale dell’Itinerario del prodotto (2) di 1 giorno.

Ha poi voluto vedere il mio Sito web e mi ha dato dei suggerimenti utili per poterlo migliorare.

La febbre non mi abbandona anzi aumenta e quindi mi costringe a passare persino in ospedale per poter trovare un rimedio più opportuno a questo malessere continuo. Devo dire che in Spagna la sanità è proprio efficiente. Nel giro di una trentina di minuti mi avevano già fatto le analisi del sangue e persino la radiografia. Il tempo di una Flebo e mi rispediscono in hotel. Non ho dovuto pagare nulla”.

Venerdì 08.03.19

“Oggi Antonio Martin mi fa capire come creare l’immagine commerciale dell’Itinerario del prodotto di 1 settimana, come montare il programma, come selezionare le immagini adatte.

Intanto rimango in contatto per tutto il giorno con alcuni miei colleghi in Sardegna, con cui avevo condiviso la mia voglia di fare rete proprio in vista della mia Work experience in Spagna.

Questa è stata per me una bellissima esperienza, mi è sempre piaciuto fare rete, fare squadra insomma. Gli ostacoli ci sono stati soprattutto perché non è stato possibile incontrare i miei colleghi prima della mia partenza e abbiamo dovuto perlopiù comunicare tramite WhatsApp ma siamo comunque riusciti nel nostro intento: presentare un programma di 1 settimana, dove ognuno di noi ha una escursione da proporre. Questo programma di 1 settimana sarà promosso da Turismo Vivencial e sarà anche uno spunto importante per poter progettare altri programmi di 1 settimana da proporre ad altri Tour Operator”.

Lunedì 11.03.19

“La giornata di oggi è dedicata alla revisione di tutto ciò che abbiamo fatto durante tutta la settimana, come fare una campagna di invio e cosa scrivere nella mail da inviare ai Tour Operator per attirare la loro attenzione.

Purtroppo è arrivato il momento dei saluti ma ci siamo ripromessi di sentirci al più presto. La mia work experience con Maistru Torra è stata molto utile per la mia professione di guida turistica, spero che tanti altri possano avere questa opportunità”.

 

 

 

 

IL TUTOR racconta

ANTONIO MARTIN: “La estamos ayudando en crear 4 productos para Cerdeña que ella pueda contactar con sus clientes. También le hemos enseñado a gestionar expediente de clientes (le hemos facilitado alguna herramienta de trabajo) y también le hemos enseñado sobre cómo realizar campañas online.

Ha estado conmigo casi todo el tiempo, pero también con otras personas responsables de diferentes áreas de nuestra empresa”.

LA CANDIDATA

NOME: Marilisa

COGNOME: Circelli

ETA’: 46 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Libera Professionista

CITTA’ DI PROVENIENZA: Sinisola (NU)

AZIENDA OSPITANTE

TURISMO VIVENCIAL

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X