MARIA CHIARA SOTGIU PRESSO BSD DESIGN

Vi racconto la mia Work Experience..

Maria Chiara è una web and experience designer. Lavora fianco a fianco con Francesco Puggioni, Antonio V. Sotgiu e Giorgia Cadeddu sotto il nome di NOU Design Studio (https://www.instagram.com/noudesignstudio/). Insieme sviluppano progetti di grafica e comunicazione e sviluppo web, ma avviano anche la sperimentazione di laboratori partecipati e interattivi – con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico nel progetto di design – e progetti legati al turismo culturale. Tra tutti, Foghiles: incontri e sperimentazioni nello spazio rurale (http://foghiles.com/); dieci giornate nel territorio di Semestene che diventano poi una serie di incontri fissi durante l’anno.

Partecipa a Maistru Torra per avere l’occasione di unire la parte di comunicazione e grafica con la parte più legata alla scoperta del territorio e alla progettazione di esperienze culturali con l’obiettivo di portare le persone (turisti e non) alla scoperta di territori e usi che sembrano ormai andar a sparire.

Il matching si ha con BSD Design (http://www.bsdesign.eu/), studio di ricerca e progettazione nei campi dell’Interazione Uomo-Macchina, di Fattori Umani e Ergonomia, e Interaction Design. Con BSD Design, durante il mese di work experience avrà la possibilità di lavorare al progetto Pollicina (https://www.facebook.com/ProgettoPollicina/): una piattaforma per la didattica collaborativa, grazie alla quale studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado potranno creare ed insieme fruire di itinerari culturali integrati e condivisi.

MARIA CHIARA SOTGIU racconta

21/01/2019: “Durante la prima settimana ho conosciuto Luca, Angela e Alice e abbiamo iniziato il lavoro relativo al Progetto Pollicina. Momenti di brainstorming, condivisione (e anche qualche caffè con dolci sardi) ci hanno accompagnato sino alla realizzazione della presentazione di fine settimana, con la quale abbiamo descritto il concept della user experience di Pollicina, piattaforma e – a breve – App nel settore del turismo culturale”.

28 gennaio/1 febbraio: “Continua il lavoro per Pollicina anche con Alessandro, Bendetta e Tania. È la settimana dei task flow e dei primi wireframe per capire come gli studenti e le studentesse che utilizzeranno l’app possano interagirci al meglio, prima del tour al museo, durante e dopo. A questo si affianca un’analisi di applicativi educational e serious gaming per il mondo museale”.

4 febbraio/8 febbraio: “La terza settimana di lavoro è stata un approfondimento costante del tema trattato, riflessioni e valutazioni rispetto ruolo e funzionalità dell’App Pollicina. Ai wireframe seguono le prime proposte di design, altro elemento fondamentale per la riuscita del progetto. Le giornate di lavoro passano con intermezzi fatti di caffè, chiacchiere varie e momenti di confronto”.

11/15 febbraio: “Continua il lavoro per l’App Pollicina, la progettazione del design e la conseguente prototipazione, cercando di porre l’utilizzatore finale – e le sue esigenze – al centro della riflessione. A questo si legano momenti di business planning e ragionamenti sulle azioni commerciali relative al progetto, racconti rispetto il funzionamento dell’azienda, i suoi clienti e i professionisti coinvolti”.

IL TUTOR racconta

Coming soon…

LA CANDIDATA

NOME: Maria Chiara

COGNOME: Sotgiu

ETA’: 30 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Lavoratrice autonoma

CITTA’ DI PROVENIENZA: Sassari

AZIENDA OSPITANTE

BSD DESIGN

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X