MARCO MATTEI PRESSO “VISIT FERRARA”

Vi racconto la mia Work Experience..

Mi chiamo Marco sono un ragazzo solare sempre pieno di idee e che ama viaggiare, abito a San Sperate, il famoso Paese museo che ha dato i natali al maestro Sciola, luogo dove l’arte e la cultura sono parole fortemente identitarie.

Le mie esperienze lavorative sono state principalmente nella vendita con un particolare interesse al marketing. Tre anni fa ho intrapreso un vero e proprio riposizionamento lavorativo che è iniziato con la partecipazione ad un percorso formativo sul marketing dell’arte e la cultura. Questo perché tutti i giorni camminando per le strade del mio paese, mi chiedevo come si potesse valorizzare tutto questo patrimonio artistico-culturale, come renderlo fruibile e soprattutto come rendere questa attività economicamente sostenibile, a mio avviso la cultura e il turismo sono due facce della stessa medaglia. Le opportunità in Sardegna non mancano, due anni fa grazie ad una collaborazione con un’associazione locale, ho partecipato ad un progetto europeo che aveva come finalità proprio quelle sopraelencate. Quest’ultima esperienza mi ha insegnato tanto ma soprattutto mi ha fatto capire che ho ancora tanto da imparare.

Ritengo che il programma “maistru torra” possa rispondere alle mie esigenze e che possa essere un valore aggiunto per il mio percorso professionale. Poter entrare in contatto con altre realtà, capire come funzionano e come raggiungono la loro sostenibilità penso rientri tra gli obiettivi del programma e che magari favorendo questo incontro si possano imparare delle “buone pratiche” che sarebbe opportuno fare proprie.

MARCO MATTEI racconta

Primo mese di workexperience: “Ed eccoci qui…Ferrara!! Una città a misura d’uomo dove tutti vanno in bicicletta…Il primo giorno della mia work experience ho conosciuto Chiara, la mia tutor, e la responsabile delle delle attività del consorzio, una ragazza molto gentile e disponibile.

La prima settimana Chiara mi ha presentato il consorzio, mi ha parlato della sua storia e dei suoi obiettivi. Un’organizzazione formata da più di 90 aziende che hanno deciso di fare rete per promuovere il territorio e creare un offerta turistica completa, in grado di coprire tutte le stagioni e soddisfare tutti tipi di turismo (balneare, culturale e da poco anche congressuale). I soci appartengono a settore merceologici diversi, ma che in maniera trasversale operano nel mondo del turismo. Si spazia da tour operator, strutture ricettive, ristoranti, servizi transfert, interpretariato, guide turistiche, senza dimenticare gli stabilimenti balneari presenti sulla costa.

In concertazione con quelle che sono le mie competenze, insieme a Chiara, abbiamo iniziato a “disegnare” i contenuti della mia work experience, mostrandomi tutti quelli che sono i canali con cui loro fanno promozione e commercializzano la loro offerta turistica. Devo dire che questo primo mese è volato…abbiamo visto il loro sito internet ed il gestionale, mi ha insegnato ad aggiornare ad aggiornarlo pubblicando notizie su eventi, con annesse proposte turistiche, da promuovere. Dal sito internet siamo passati ai social, in particolare Facebook, dove ho iniziato a creare post e promuovere le attività usando questo canale. In seguito abbiamo unito le cose dove ho preparato un post (da pubblicare su fb) per ogni singola proposta turistica da commercializzare dopodiché abbiamo visto insieme quelli che sono i prossimi eventi e ho creato un post per ciascuno di loro”.

Le mie aspettative per questa work experience erano tante e ad oggi, dopo un mese di attività, non mi pento della scelta fatta…

 

IL TUTOR racconta

Coming soon…

IL CANDIDATO

NOME: Marco

COGNOME: Mattei

ETA’: 32 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupato

CITTA’ DI PROVENIENZA: San Sperate (CA)

AZIENDA OSPITANTE

VISIT FERRARA

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X