MANUELA PICUS PRESSO “SISTEMA MUSEO”

Vi racconto la mia Work Experience..

Sono Manuela Picus, ho 39 anni e attualmente vivo a Pabillonis. Ho conseguito la laurea in Archeologia e ho completato gli studi ad Aquileia con un diploma di specializzazione in Beni Archeologici.

Ho svolto diverse attività formative e lavorative nel settore dei beni culturali, partecipando a diverse campagne scavo, collaborando alla progettazione e all’allestimento di mostre temporanee, e svolgendo attività di catalogazione e promozione culturale presso enti pubblici e privati.

Ho deciso di partecipare al bando “Maistru Torra” per avere l’opportunità di entrare in contatto con una nuova e stimolante realtà lavorativa, svolgere un’esperienza adatta e coerente al mio background che mi permetta di ritornare in Sardegna con maggiori competenze così da fare un salto di qualità a livello lavorativo.

Nell’ambito della mia work experience cercherò di approfondire le mie conoscenze e competenze sulle varie attività di gestione dei servizi museali, e su tutti quegli aspetti riguardanti le fasi di progettazione e organizzazione di mostre ed eventi culturali.

 

MANUELA PICUS racconta

8/10/2019: “Durante le prime settimane ho avuto modo di conoscere il personale del Museo e di scoprire la città di Amelia, un centro di notevole interesse storico e culturale.

Il Museo Archeologico, dove svolgo principalmente la mia work experience, si trova nei locali di un ex convento francescano e ospita una interessante raccolta archeologica che racconta la storia della città dalle sue origini sino all’età medievale. Il museo conserva una splendida statua bronzea di Germanico di eccezionale valore storico e archeologico realizzata attorno al I sec d.C.; sulla figura di Germanico è stato ideato un progetto finalizzato a valorizzare e a promuovere il patrimonio culturale della città e il Germanico di Amelia https://www.bimillenariogermanico.it/

In questi giorni sono stata coinvolta nelle varie attività “ordinarie” che rientrano nella gestione quotidiana del museo (servizi di accoglienza, segreteria, visite guidate, gestione delle pagine e dei profili social del museo), e nella programmazione dell’evento espositivo previsto per il 10 ottobre, l’inaugurazione della mostra interattiva che ripercorrerà la storia di Germanico e della famiglia Giulio Claudia a duemila anni esatti dalla sua morte”.

25 ottobre: “Il 10 ottobre è stata inaugurata la mostra interattiva “Germanico Cesare…a un passo dall’impero”, prodotta da Sistema Museo e realizzata da Progetto Katatexilus. Le installazioni digitali raccontano i successi, la morte di Germanico e le sue relazioni all’interno della famiglia Giulio Claudia: la mostra si apre con la proiezione immersiva della morte di Germanico tratta dal celebre quadro di Poussin di Minneapolis, animato a grandezza naturale, e ripercorrere i momenti della scoperta e della ricerca della statua bronzea ad Amelia. L’evento è stato per me un’ottima occasione per assistere e collaborare alle fasi organizzative e all’allestimento della mostra multisensoriale.

Le attività e le iniziative collaterali nelle quali vengo coinvolta sono numerose, conferenze, laboratori e attività per le famiglie e bambini: il museo di Amelia è fortemente orientato sulla didattica, vengono proposte alle famiglie e alle scuole laboratori didattici di alta qualità”.

 

IL TUTOR racconta

Coming soon…

LA CANDIDATA

NOME: Manuela

COGNOME: Picus

ETA’: 39 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupata

CITTA’ DI PROVENIENZA: Pabillonis (SU)

AZIENDA OSPITANTE

SISTEMA MUSEO

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X