LAURA SEDDA E GIUSEPPINA SOLINAS PRESSO IL CONSORZIO ANDALO VACANZE

Vi racconto la mia Work Experience..

Le protagoniste della nostra prima work experience montana sono Laura e Giuseppina, due giovani guide turistiche con un solido background nella valorizzazione storico – artistico ed enogastronomica del territorio.

Entrambe desideravano arricchire la propria esperienza professionale attraverso il confronto con un consorzio turistico strutturato, che permettesse loro di apprendere come si fa rete e si promuove un territorio dal punto di vista naturalistico, culturale ed agroalimentare.

Maistru Torra concretizza questo sogno portando le due guide nel cuore del Trentino, a ridosso delle Dolomiti del Brenta, nel Consorzio Turistico Andalo Vacanze che si occupa della promozione dell’offerta turistica del comprensorio Andalo/Fai della Paganella/Molveno.

LAURA SEDDA E GIUSEPPINA SOLINAS raccontano

18/11/2018: “Prima giornata in Trentino dedicata ad una prima esplorazione del territorio accompagnate da Alex, Presidente del Consorzio …e Maria Grazia, che si occupa degli aspetti economici. Abbiamo trascorso una splendida giornata in cui abbiamo tempestato di domande i nostri pazienti accompagnatori che hanno iniziato a descriverci questa realtá turistica in cui la sinergia tra i diversi operatori sembra sia la chiave vincente per lo sviluppo del territorio..Domani ci immergeremo nelle attività quotidiane del consorzio e conosceremo il resto dello staff”.

19/11/2018: “Leggeri fiocchi di neve hanno inaugurato la nuova settimana, giornate intense ci aspettano.
La full immersion all’interno del Consorzio Andalo Vacanze è un pullulare di numeri: cifre, presenze, altitudine, operatori, progetti e persone, tante. Un numero incalcolabile di persone che 365 giorni l’anno ruotano intorno ad una macchina turistica ben rodata e programmata.

Riusciremo a portare a casa un pizzico di tutto ciò?! L’aria fresca e frizzantina ci aiuterà a riordinare le idee” 😉

20/11/2018:”Ai nostri occhi due scenari quasi inediti: un soffice manto bianco che ricopre l’altopiano della Paganella e il mondo della promo-commercializzazione tra fiere di settore e workshop.

Aziono strategiche, programmate e mirate per far conoscere un prodotto turistico che si rinnova continuamente e che richiama ad Andalo tantissimi turisti in diversi periodi dell’anno”.

A chiudere la giornata un tour delle realtà vicine, Molveno e Fai, perché a fare sistema è un intero territorio!”

21/11/2018: “Un’altra proficua giornata di confronto è passata e le nostre menti iniziano ad essere sovraffollate di informazioni e idee!
Il connubio archeologia-enogastronomia ci ha letteralmente rapito; passione e perseveranza premiano, così come emerso anche dal mondo skypass.

Qui il detto dice: 《Intanto che riposi spacca la legna!》
Sarà forse questo il segreto del successo?”

22/11/2018: “È pensabile trasformare un paese in un grande “villaggio turistico”?
Ebbene sì, ad Andalo succede anche questo! Ce lo raccontano Diego e Daniele, quotidianamente impegnati nella programmazione e gestione di eventi e animazione che rallegrano e animano le giornate dei visitatori.
Grandi attenzioni per grandi e piccini… non è certo un caso se il target principale dei mesi estivi sono le famiglie”.

23/11/2018:“Ci sembrava di vivere in mezzo agli alieni! Anni di lavoro riassunti in poche giornate che ci hanno svelato le strategie di comunicazione e le cifre che di anno in anno vengono investite dai privati per garantire il successo della destinazione. È questo l’obiettivo di tutti, ma proprio di tutti tutti; sinergie quasi impensabili. E se pensate che sia sempre stato rose e fiori vi sbagliate… siamo quasi alla fine e abbiamo la certezza: sono umani anche loro” 😉

24/11/2018: “Giornata dedicata alla scoperta di altre realtá vicine all’altopiano della Paganella. Interessante e formativa la visita al museo degli usi e costumi della gente trentina a San Michele all’Adige. Il castello di Thun, invece, domina maestoso la celebre val di Non. Il castello è ricco di splendidi arredi d’epoca e viene raccontato con le audioguide, attraverso un coinvolgente story telling, che ci ha fatto riflettere sull’importanza di questo strumento nella valorizzazione di in sito. Altre due realtà che dimostrano come la storia e la cultura siano un aspetto  fondamentale nella creazione di un’offerta turistica integrata”.

E per finire… tiriamo le somme di questa esperienza: 

“Pesanti valigie alla mano, colpa delle grappe e della polenta, ed eccoci nuovamente nella nostra amata Isola.
Rientriamo cariche, belle cariche e non di cibo… credeteci 😉

Alle spalle dieci giorni di formazione, confronto, esperienze, incontri e persone che ci mostrano nuovi orizzonti. Così, noi due perfette sconosciute sino alla partenza, ri-partiremo da qui. Da noi, dall’amore per la nostra terra, dalla passione per il nostro lavoro e dalle altre infinite cose che ci hanno unito in questo percorso… ma non possiamo mica svelarvi tutto adesso?!?

Solo un’ultima cosa: se state pensando alla settimana bianca o alle vacanze estive in montagna abbiamo un posto carinissimo da indicarvi ANDALO… troverete persone squisite e paesaggi incantevoli!”

IL TUTOR racconta

Sabrina Fedrizzi: L’esperienza appena terminata con Giuseppina e Laura è stata veramente positiva. Il percorrere di nuovo il tragitto della creazione del nostro Consorzio e della nostra realtà turistica è stato motivo di baratto lavorativo e culturale. La curiosità delle nostre visitatrici ha portato un frizzante clima (nonché la neve) ed un’ insaziabile quantità di domande agli interlocutori da loro incontrati. Spero possano essersi portate con loro una piccola fetta di ciò che hanno vissuto qui ad Andalo, da poter poi ottimizzare come meglio ritengono opportuno, nel loro territorio.

Il nostro è stato un ARRIVERDERCI, una voglia di poterci rincontrare più avanti e godere dei piccoli cambiamenti avvenuti.

Lascio loro questa frase come appunto di viaggio:

“Nulla di ciò che vale la pena conoscere può essere insegnato”.

(Oscar Wilde)

LE CANDIDATE

NOME: Laura e Giuseppina

COGNOME: Sedda e Solinas

ETA’: 40 anni e 35 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Libere Professioniste

CITTA’ DI PROVENIENZA: Villacidro (CA) e Galtellì (NU)

AZIENDA OSPITANTE

CONSORZIO ANDALO VACANZE

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X