IKA IDINI PRESSO DOMAINE DE DEMOISELLES

Vi racconto la mia Work Experience..

Sono Ika, ho 46 anni e faccio l’agronomo. Dopo aver girovagato per tutto il mondo con tante esperienze lavorative sempre nel mio campo, ho deciso di rientrare in Sardegna per lavorare nell’azienda agricola di famiglia dove mi occupo del vigneto per la produzione di vino. Quando mi è stato detto che c’era il bando Maistru Torra, ho pensato che non si finisce mai di imparare e ho mandato la mia candidatura.

I colloqui sono andati a buon fine e il 14 aprile ero su un volo diretta a Barcellona per raggiungere il sud della Francia, precisamente  Tresserre nella regione del Roussillon sotto i Pirenei orientali, a soli 15 minuti da Perpignan. Il mio obiettivo durante questa work experience sarà quello di osservare principalmente gli aspetti di marketing e commercializzazione di vini biologici in una realtà di medie dimensioni:Domaine de demoiselles.

 

IKA IDINI racconta

Sono arrivata presso la Domaine de demoiselles (Azienda delle signorine) che prende il nome da un podere che in catalano di chiama appunto Mas des Minyonas il 14 aprile in tarda mattinata. Accolta da Isabelle e Didier e da tutta la famiglia, ho preso possesso del mio carinissimo appartamentino che loro usano per fare enoturismo. In questa work experience ho avuto modo di vedere la realtà francese per quanto riguarda la produzione del grenache (il nostro cannonau) e come viene gestita l’azienda nel rispetto della natura a conduzione biodinamica con l’utilizzo delle macerazioni e di sole sostanze naturali. Nel demaine sono presenti numerosi vigneti storici acquistati dalla nonna di Isabelle 70 anni fa che danno uve di particolare pregio e intensità aromatica che contribuiscono a dare dei vini con una perfetta espressione del territorio e del clima mediterraneo della regione. Siamo stati anche al Grenache du Monde un concorso di vini di tutto il mondo prodotti con un’alta percentuale di cannonau. Ho apprezzato molto questa esperienza di lavoro ma credo che ci sia stato da parte di entrambi uno scambio d’informazioni utili per ciò che svolgiamo lavorando nei nostri territori. Molte cose le abbiamo in comune, ma a volte basta gestirle diversamente che possono sembrare molto differenti. Ringrazio per tanto la Regione Sardegna per questi 10 giorni intensi di lavoro in questo nuovo contesto finora a me sconosciuto.

 

 

IL TUTOR racconta

Coming soon…

LA CANDIDATA

NOME: Ika

COGNOME: Idini

ETA’: 46 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Imprenditrice

CITTA’ DI PROVENIENZA: Sassari

AZIENDA OSPITANTE

DOMAINE DE DEMOISELLES

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X