DESCRIZIONE

FILARMONICA DI AMBURGO

La Elbphilharmonie, ovvero il nuovo spettacolare spazio per la Filarmonica di Amburgo, si trova nel Kaispeicher, una località molto conosciuta ma da molto tempo sottratta alla cittadinanza. Con il progetto di Herzog & de Meuron è diventata un nuovo polo per la vita quotidiana, per la cultura e il turismo.

Spesso i centri culturali di nuova costruzione soddisfano una fetta troppo stretta della popolazione locale.Per rendere la nuova filarmonica un vero spazio pubblico e plurale si è reso necessario non solo avere un’architettura di qualità ma anche saper creare un interessante mix funzionale. L’edificio ospita quindi la filarmonica, che è una delle sale di concerto più grandi ed acusticamente avanzate a livello mondiale, include due sale da concerto, una da 2 000 posti e una da 550 circa, un hotel e 44 appartamenti. È l’edificio abitabile più alto di Amburgo, con una altezza finale di 108 metri.

La costruzione in vetro somiglia ad una vela issata, ad una onda o ad un cristallo di quarzo, ed è appoggiata sopra un vecchio magazzino (Kaispeicher A, costruito nel 1963), nelle vicinanze dello storico Speicherstadt.La Elbphilharmonie diventa un nuovo landmark per la città, creando un accendo verticale al paesaggio piatto che caratterizza la città di Amburgo. Dalla terrazza è possibile ammirare tutta la città e la vibrante attività del porto di Amburgo.

LUOGO

GERMANIA

Elbphilharmonie und Laeiszhalle Betriebsgesellschaft mbH

Platz der Deutschen Einheit 4

20457 Hamburg

Settore

TURISMO SOSTENIBILE, AMBIENTALE E CULTURALE

Print Friendly, PDF & Email
Site Menu
X