GIOVANNA MARIA MARONGIU PRESSO “ERBUCCHIO”

Vi racconto la mia Work Experience..

Giovanna Maria è un’imprenditrice agricola di 41 anni. Ha conseguito una maturità classica ad Ozieri ed una laurea in lettere indirizzo spettacolo alla Sapienza di Roma. Ha vissuto fuori per diverso tempo ed è rientrata in Sardegna nel 2010. Qui ha studiato per diventare imprenditrice agricola.

Ha mosso i primi passi in agricoltura piantando sia patate che zafferano, ma le calamità naturali hanno vanificato quasi tutto il lavoro e l’hanno spinta a rivedere e modificare il progetto originario. In base ai cambiamenti climatici è importante infatti essere flessibili e alla ricerca di nuove soluzioni e Giovanna è tipa che non si demoralizza. Ha deciso così di piantare un mandorleto e frutteto creando un laboratorio di trasformazione per la preparazione di marmellate e dolci sfruttando il piccolo appezzamento di terreno familiare per aprire l’attività.

Maistru Torra è un programma che permette di conoscere realtà lavorative avviate e  offre l’opportunità di confrontare, elemento fondamentale per chi come Giovanna vuole ampliare i propri orizzonti acquisendo nuove esperienze. Per la sua work experience è stata scelta l’azienda biologica Erbucchio, specializzata in colture agricole ed aromatiche, dotata di laboratorio di trasformazione che opera anche come fattoria didattica per le scolaresche. Giovanna inizia qui la sua esperienza fermamente convinta che costituirà un arricchimento dal punto di vista umano e professionale.

GIOVANNA MARIA MARONGIU racconta

03/03/2019: Dopo avervi mostrato i procedimenti per la realizzazione di:

  • Composta di cipolle fiorentine
  • Quadrotti
  • Composta di zucca bertina e amaretti
  • Biscotti con farina integrale, cannella e zenzero

Oggi raccogliamo le sprelle o radicchiella selvatica. Si possono consumare crude in insalata, o cotte; hanno un sapore amarognolo! Per saperne di più potete visitare il sito http://erbucchio.it/altre-storie/le-sprelle-erbe-prelibate-sanno-primavera/

Poi facciamo il mercatino con i prodotti Erbucchio.

Ecco alcune ricette sfiziose da poter replicare:

Ricetta per la Composta di cipolle rosse e arance:

10 kg cipolle rosse, 5 kg zucchero di canna, 2,7 kg succo e scorza arance, 1,6 kg aceto di mela, 36 g cannella, 7 g chiodi di garofano.

Ricetta per Salsa dolce di sedano:

Cuociamo e scoliamo il sedano dopo averlo montato e tagliato a pezzi, passiamolo e aggiungiamo scorza di limone e zucchero di canna. Voilà è pronto!

FEEDBACK FINALE: “È stata un’esperienza positiva perché non avevo mai visto un laboratorio professionale in Sardegna, pur avendo fatto diverse richieste a persone che operano nel settore. È stata positiva per le conoscenze acquisite (macchinari, colture ecc). Simonetta Covini e Paolo di Erbucchio mi hanno mostrato combinazioni diverse di alcuni ingredienti suggerendomi soluzioni alternative. È stata stimolante dal punto di vista umano sia l’intesa che si è creata tra me ed i “maestri” che mi hanno rafforzato e rassicurato sulla riuscita del mio progetto, sia la conoscenza di alcuni ragazzi diversamente abili che operano all’interno della struttura”.

IL TUTOR racconta

Simonetta Covini: “la sig.ra Marongiu ha dimostrato vivo interesse per le attività aziendali, vivace partecipazione e velocità di apprendimento, contribuendo a migliorare alcuni processi produttivi per una reciproca partecipazione”.

LA CANDIDATA

NOME: Giovanna Maria

COGNOME: Marongiu

ETA’: 41 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Imprenditrice

CITTA’ DI PROVENIENZA: Ozieri (SS)

AZIENDA OSPITANTE

ERBUCCHIO

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X