GAETANO PASQUALE ANTONIO CORRIAS PRESSO PARCO NATURALE DEL GARRAF “Empresa Edulis”

Vi racconto la mia Work Experience..

Gaetano è un geometra attualmente impiegato presso il Comune di Nuoro come istruttore direttivo tecnico. Si occupa nello specifico di coordinare il servizio ambiente ed ecologia, con particolare attenzione alla zona di protezione speciale ITB023049“Monte Ortobene”.

Interessato alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), Gaetano ha scelto di partecipare al programma Maistru Torra per osservare buone pratiche in realtà simili al Monte Ortobene, che eroghino e progettino servizi turistici sostenibili.

Attraverso EDULIS, associazione spagnola senza fini di lucro che si dedica di educazione ambientale, per la sua work experience Gaetano è stato accolto al Parque de Garraf, uno dei 12 spazi naturali gestiti dall’area degli spazi naturali della Disputation de Barcelona.

GAETANO CORRIAS racconta

06/02/2019: “La mia esperienza in Maistru Torra è stata incentrata nell’apprendimento delle tecniche e procedure messe in atto dalla Provincia di Barcellona per la gestione dei parchi naturali e delle aree protette con particolare riferimento a quelle aree (vedi Parc del Garraf) che hanno ottenuto il riconoscimento della Carta del Turismo Sostenibile.

Il Turismo Sostenibile nelle aree protette è quello “sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” come definito in “Rapporto Bruntdland – Il nostro futuro comune” dalla Commissione Mondiale su Ambiente e Sviluppo.

La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) nelle aree protette riflette le priorità globali ed europee definite nelle raccomandazioni dell’Agenda 21, adottata in occasione del “Vertice della Terra” celebratosi a Rio nel 1992, e nel Sesto Programma di Azione Ambientale e Strategia per lo Sviluppo Sostenibile dell’Unione Europea.

La Carta è una delle priorità per le aree protette europee definite nel programma dell’Unione per la Conservazione della Natura (IUCN) “Parks for Life” (1994).

La CETS è stata redatta da un gruppo di rappresentanti delle aree protette, dell’industria turistica ed altri partner europei, sotto l’egida della Federazione EUROPARC, l’organizzazione ombrello delle aree protette d’Europa.

La Federazione EUROPARC rappresenta circa 450 membri tra aree protette (quali parchi nazionali, parchi regionali, aree di eccezionale bellezza naturalistica, e riserve della biosfera), agenzie governative, ONG ed imprese di 36 paesi.

Il 17 gennaio, il Dr. Roget Padrosa, Xavier, capo della direzione territoriale occidentale della Diputaciò) di Barcellona (l’Ente più vicino alle nostre provincie, mi ha presentato allo staff della La Pleta (Officina -Uffici- del Parc del Garraf), e, in particolare, la giovane tutor, D.ssa Manchòn Pastor, Agnés dell’Empresa Edulis e la D.ssa Patricio Garcia, Sofia Cap d’unitat d’Us Public – Conservaciò dels Parcs del Garraf, Olerdola, Foix i San Llorenc del Munt i l’Olbac- Coordinadora del al CETS, che mi seguiranno nel percorso formativo.

In queste prime settimane ho avuto modo di assistere a tante riunioni che hanno visto coinvolti moltissimi soggetti: dai Direttori dei parchi alle guardie forestali (o del parco), dagli addetti ai servizi manutentivi a quelli che presiedono i punti di informazione, i tecnici (biologi, ingegneri forestali, tecnici ambientali ecc) e gli amministrativi”.

Di seguito alcune attività volte all’esterno:

18/01/2019 –  Parc del Foix: riunione con tutto il personale tecnico e guardie (del parco) – Escursione al Pantano (lago) e nuova struttura per il Birdwatching

21/01/2019 – Parc Natural de Sant Llorenc: riunione con i tecnici degli ajuntament all’interno del parco e visita al punto informativo.      

23/01/2019 – Parc Natural del Montseny- programma i programmi di educazione ambientale per la gestione ambientale e gli spazi naturali della provincia di Barcellona.

24/01/2019 – Direcció General del Medi Natural, Carrer del Dr. Roux, 80 Barcellona – CESCAT – gruppo di lavoro catalano degli spazi naturali vincolati alla CETS.

25/01/2019 – Parc del Garraf : sopralluogo con tecnico (Ing) della Diputaciò de Barcellona per verificare confini aree di taglio forestale.

01/02/2019 – Parc del Garraf – La Pleta: riunione degli addetti ai punti informativi dei parchi del Garraf, Olerdola e Foix

04/02/2019 – Centre d’estudis del Mar: educazione ambientale con studenti (10-18 anni).

05/02/2019 – Parc del Garraf: guardie nido aquila e bonifica discarica.

01/02/2019 – Museum de Gavà: 2^ forum permanente per l’implementazione della CETS.

 

IL TUTOR racconta

Coming soon…

IL CANDIDATO

NOME: Gaetano Pasquale Antonio

COGNOME: Corrias

ETA’: 57 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Dipendente

CITTA’ DI PROVENIENZA: Nuoro

AZIENDA OSPITANTE

EDULIS

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X