FRANCESCO DEMARTINI PRESSO “FARM CULTURAL PARK”

Vi racconto la mia Work Experience..

Francesco ha 37 anni e una formazione caratterizzata da una laurea triennale in Beni culturali e una laurea specialistica in Storia dell’arte. È inoltre iscritto all’albo regionale delle Guide turistiche e ha conseguito successivamente un Master di primo livello presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” sugli “Strumenti e metodi per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali – Operatore per la conservazione dei Beni archeologici e architettonici”. Francesco ha poi proseguito la sua formazione con un corso di accompagnamento alla creazione d’impresa, tramite cui ha approfondito i temi del marketing e della promozione di un’azienda. Ha svolto due tirocini presso la Soprintendenza di Cagliari e presso il Museo del Duomo di Cagliari, che gli hanno permesso di acquisire la capacità di catalogazione e valutazione di opere d’arte.

A Francesco piace il lavoro di gruppo e a contatto con il pubblico e vorrebbe cimentarsi nelle visite guidate come accompagnatore turistico all’interno dei musei o delle aree archeologiche.

Attraverso il programma Maistru Torra vorrebbe approfondire le sue conoscenze negli ambiti dell’arte attraverso un confronto diretto con realtà culturali diverse da quelle esistenti nel suo territorio. Farm Cultural Park,  galleria d’arte e residenza per artisti in provincia di Agrigento, è stata individuata quale realtà imprenditoriale più idonea per accogliere Francesco nella sua work experience.

FRANCESCO DEMARTINI racconta

02/04/2019: “Oggi ho dato il mio supporto al progetto “scuola-lavoro”: di giorno sono venuti i bimbi delle scuole elementari; erano impossibili da seguire, perché erano davvero tanti, accompagnati dai docenti e dai genitori. In occasione della giornata sull’autismo, erano vestiti di blu ed avevano la faccia dipinta di blu ed hanno fatto una marcia dal Castello alla Farm intonando il celeberrimo brano di Modugno !! Poi, al pomeriggio, in occasione del progetto vero e proprio, sono venuto dei ragazzi di una scuola media-superiore che devono collaborare nell’allestimento di eventi che si terranno all’interno della struttura. È stata una giornata davvero interessante !”

03/04/2019: “Anche oggi ho continuato a lavorare sul progetto Scuola-lavoro…
Sono arrivati altri ragazzi di un istituto della zona che dovranno collaborare ad un Festival che si terrà all’interno della struttura”.

04/04/2019: “Eccomi qua…
Oggi ho fatto il Front office. Purtroppo, però, per via del brutto tempo non sono venute molte persone…!
Piove ed è previsto così anche per domani..
Comunque, pazienza. Sono contento ugualmente!”

05/04/2019: “Oggi ho continuato con l’alternanza “Scuola-Lavoro”…
Abbiamo avuto due scolaresche di un istituto di Messina e ho fatto il Front Office, come sempre!”

06/04/2019: Oggi ho dato il mio supporto in una visita guidata alla mostra attuale sulla città americana di Detroit: è venuto un gruppo di universitari dalla Campania ed io ho aiutato il responsabile della struttura a fare la visita…! 😀

10/04/2019: “Oggi ho fatto Front Office! Sono venuti diversi visitatori, anche stranieri”.

11/04/2019: “Oggi ho fatto accoglienza ad un paio di scolaresche della scuola primaria provenienti rispettivamente da Canicattì e Caltanissetta. Sono stati davvero bravi!”

12/04/2019: “Oggi sono venute delle scolaresche, una di un istituto comprensivo di Firenze, l’altra di una scuola elementare di un paese qui vicino.
Giornata molto istruttiva!”

13/04/2019: “Oggi ho fatto una visita con Andrea Bartoli al Palazzo Miccichè, del secolo XIX… La struttura è attualmente in fase di restauro ma presto ospiterà delle mostre. Al momento è difficile immaginarlo una location pronta ad ospitare eventi perchè è ancora un mezzo rudere ma…
piano piano…!
È stato davvero interessante poterlo vedere e apprendere anche in questo frangente l’operato degli operatori della Farm”.

16/04/2019: “Oggi giornata proficua…!
Su richiesta dei responsabili della Farm, ho contattato alcune case editrici di libri per la mostra che si terrà tra un paio di mesi nella struttura in cui opero … ed ho anche imparato a stampare i biglietti…! 😀

19/04/2019: “Oggi ho fatto Front Office ed accoglienza…Inoltre ho accompagnato per qualche minuto al piano superiore della Galleria il responsabile per vedere come una famiglia polacca, che è venuta qua appositamente, procedeva per installare un’opera”.

29/04/2019: “È andato tutto quanto bene, il 26 ed il 27 si è tenuto l’Opp Festival, dedicato all’arte tribale del tatuaggio in Africa..molto interessante..Hanno partecipato i ragazzi del progetto alternanza Scuola-Lavoro.. Sono venute diverse scolaresche. Ho fatto sempre il Front-Office e l’accoglienza”.

01/05/2019: Oggi tutto quanto come sempre..!Dato che è festivo, è venuta un bel po’ di gente…

08/05/2019: Stamane è venuta poca gente!
Ieri abbiamo avuto in visita un gruppo costituito da persone venute da Asia, Africa, per un progetto di Erasmus riguardante l’integrazione… Erano accompagnati da una delegazione di un’associazione culturale di Caltanissetta…
Poi ho aiutato a mettere degli sgabelli intorno ad un tavolo in una sala della galleria della Farm, perché dovevano venire dei bambini e una scuola primaria per prendere parte ad un laboratorio: dovevano colorare ricavando i colori dai succhi della frutta e della verdura!

13/05/2019 : Ieri è venuto un gruppo di ospiti da Catania che ha fatto la visita guidata attraverso gli spazi esterni ed interni… Devo dire che, nonostante il tempo incerto, abbiamo avuto una buona affluenza di pubblico.

Sono venuti poi degli artisti che devono installare delle opere in una sala della Galleria.

Anche sabato scorso è andato tutto bene. Inoltre sono stato invitato insieme ad altri membri della comunità ad una cena etnica, a base di specialità marocchine, organizzata dal responsabile, Andrea Bartoli. Bella serata.

15/05/2019: “Oggi sono venute due scolaresche della scuola primaria, una della provincia di Agrigento e l’altra di Catania. Hanno svolto un laboratorio didattico che consisteva nel colorare dei disegni fatti da loro con dei colori ricavati dai succhi della frutta e della verdura! Ho aiutato ad allestire i tavoli sistemando anche le sedie in base al numero dei bimbi”.

17/05/2019: “Oggi, prima di prendere servizio a lavoro, ho finalmente visitato La Valle dei Templi: un’area archeologica bellissima con una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Grazie alla mia tutor Cristina che mi ha accompagnato e mi è venuta a prendere, ho potuto fare la visita guidata di questo importante sito archeologico.”

21/05/2019:“Oggi abbiamo tenuto un laboratorio con i bimbi della scuola primaria: hanno colorato con i succhi derivati delle verdure. Io ho aiutato a predisporre i tavoli ed a preparare le verdure”.

30/05/2019: È tempo di bilanci –“devo dire che quest’esperienza mi è servita per stare a contatto con gente nuova e stare maggiormente a contatto con il pubblico (perché mi è già capitato in altre occasioni), per imparare cose nuove ed anche per conoscere dei posti nuovi.
Mi sono trovato davvero bene, ho conosciuto delle ottime persone (Cristina, Alice, Anna Maria, Rosario, Antonio, Matteo, Maddalena specialmente! Per non parlare di Florinda ed Andrea, i due responsabili, che sono stati così gentili ad ospitarmi.. ) che mi hanno supportato durante la mia esperienza ed hanno fatto in modo che questa andasse nella migliore maniera possibile”.

IL TUTOR racconta

“Francesco è stato dentro la nostra struttura per due mesi e ha collaborato attivamente a tutte le nostre attività. Ha dimostrato un’attitudine e una sensibilità all’ascolto e all’accoglienza facendo tesoro di tutte le nozioni che gli sono state date durante la sua permanenza nella nostra azienda. La disponibilità e il carattere di Francesco, hanno fatto si di creare un’armonia generale nel team che lo ha accolto ricambiati da un grande affetto e puntualità verso ogni attività. È stato sempre disponibile alla collaborazione interna inerenti ad attività rivolti a grandi e piccini.
Francesco è stato accompagnato in ogni passo della sua esperienza e ha dimostrato un grande amore per la cultura e per tutti i sistemi di interazioni personale ed interpersonale col pubblico straniero e non.
Francesco ha raggiunto una maturità verso la comunicazione che sa accogliere e sa informare gli altri e ha fatto di Farm Cultural Park il suo celeberrimo traguardo per una crescita interiore più forte e più sicura di sè.
Grazie Francesco.”
Rosario e Cristina
FARM CULTURAL PARK

IL CANDIDATO

NOME: Francesco

COGNOME: Demartini

ETA’: 37 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupato

CITTA’ DI PROVENIENZA: Cagliari

AZIENDA OSPITANTE

FARM CULTURAL PARK

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X