FRANCESCA PUDDU PRESSO “TERROIR AL LIMIT”

Vi racconto la mia Work Experience..

Sono Francesca, sono nata e cresciuta a Dolianova, cuore del Parteolla, importante distretto agricolo e sede di storiche aziende lattiero-casearie, olivicole e viticole. Sin da piccola mi affascinavano gli esperimenti di vinificazione domestica (spesso malriusciti) di mio nonno e dopo gli studi ho iniziato a lavorare presso la cantina del paese, rivestendo diversi ruoli nel corso degli anni: segretaria, assistente all’esportazione e addetta al recupero crediti.

In quegli anni ho preso la qualifica di sommelier, e una volta terminato il mio rapporto di lavoro con la Cantina di Dolianova ho trascorso un periodo in Inghilterra per migliorare l’inglese e prendere una qualifica di sommelier internazionale.

Al ritorno dall’esperienza in Inghilterra ho cominciato a lavorare alle cantina Argiolas: prima come responsabile dell’enoteca, che era stata inaugurata proprio nel 2011, anno del mio arrivo in azienda e poi come addetta alle visite guidate e alle degustazioni.

Il carattere stagionale della mia mansione mi permette di svolgere anche altre brevi esperienze lavorative altrove, come per esempio due vendemmie in Australia, un periodo di lavoro Castellina in Chianti e uno in Veneto, un periodo di studio in Belgio e frequenti vacanze di studio e piacere, che per me sono due cose vicine!

Non immagino un altro impiego che mi permetta di allenare con pari soddisfazione la mia propensione alla socialità, la curiosità verso le persone e i luoghi, le conoscenze linguistiche e tecniche: guidare le persone alla scoperta del nostro territorio e accompagnarli nell’assaggio dei vini mi rinnova continuamente un senso di orgoglio e di appartenenza, mi fa sentire utile e nonostante le saltuarie difficoltà mi fa svolgere il mio lavoro senza risparmiarmi, con pieno entusiasmo.

È proprio con questo spirito che mi sto per tuffare in Maistru Torra: mi aspetta un mese in Priorat  (Tarragona, Spagna) ospite di Dominik Huber e del suo staff a Terroir al Limit. Questa cantina, nata nei primi anni 2000, oltre a produrre vini da agricoltura biodinamica possiede anche una struttura d’accoglienza la cui costruzione risale a ben quattro secoli fa.

Argiolas è un’azienda in continua evoluzione: attualmente io e le colleghe raccontiamo la cantina e i suoi vini a  oltre settemila ospiti all’anno e presto l’offerta enoturistica della nostra cantina si amplierà. Spero che confrontarmi con la realtà che mi ospita e studiarne le strategie di gestione dei visitatori mi sarà utile per dare il mio apporto in cantina.

FRANCESCA PUDDU racconta

Coming soon…

IL TUTOR racconta

Coming soon…

LA CANDIDATA

NOME: Francesca

COGNOME: Puddu

ETA’: 38 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Dipendente

CITTA’ DI PROVENIENZA: Dolianova (SU)

AZIENDA OSPITANTE

TERROIR AL LIMIT

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X