FRANCESCA ONNIS PRESSO “ORION”

Vi racconto la mia Work Experience..

Al Nord si sta sempre più freschi, sono Francesca e sono arrivata a Padova.

Nella valanga dei laureati inoccupati d’Italia, ci sono anche io! Ho studiato Tossicologia dell’ambiente, dell’alimento e del farmaco mai pensando di terminare gli studi spaccando l’orologio e ho colto tutte le opportunità che mi son capitate per mano sacrificando la puntualità. Il tirocinio obbligatorio del mio corso di studi ho deciso di farlo all’estero, sede: Irlanda-Cork. Non ho visto un giorno intero di sole in tutti i tre mesi estivi che ho passato lì ed è inutile dire che a Ottobre, quando son tornata, la prima cosa che ho fatto è stata andare al mare. Non è stato facile capire quello strano inglese dell’Ovest e nonostante tutti i corsi di inglese fatti a Cagliari è stata dura. Al contrario di quanto si possa pensare “Erasmus” non è stato uguale a puro divertimento ma è stata un’occasione di puro confronto col mondo del lavoro che se non sei smart ti caccia fuori. L’accusa che spesso subiamo all’estero è quella di non avere un background e di aver “studiato troppe pagine” (dopo anni sto ancora cercando di capire se aver studiato bibbie scientifiche sia stato veramente utile).

Tornata a casa ho proseguito la mia carriera universitaria e dopo un anno e mezzo son ripartita. L’aria di Irlanda mi aveva messo tristezza e dovevo in qualche modo ricredermi su questa esperienza che tutti definiscono fantastica. Destinazione: Portogallo. Porto è una città bellissima che ti riempie il cuore e aver trovato i giusti compagni di viaggio è stata la mia fortuna più grande.

Là ho deciso di fare una tesi sperimentale, non necessaria per una laurea triennale ma altamente formativa per uno studente italiano che ha sempre solo visto libri da 600 pagine. La sensazione che ho provato è stata bellissima, finalmente potevo essere e fare quello che avevo sognato e studiato con tutte le responsabilità del caso. Dopo i sei mesi passati nel bel Portogallo torno alla base e di lì a poco mi laureo. Una disoccupata in più dissero. Son tornata al mio paesino nel cuore della Sardegna.

Poco tempo dopo è uscito il bando Maistru Torra. Il caso ha voluto che presentassero il progetto proprio a Villacidro, vicino a casa. Non ho mai pensato fosse un bando come gli altri, il costrutto “work experience” mi ha fatto respirare aria di novità. Poco tempo dopo scopro che ci son state un migliaio di domande per 72 posti. Nella sede di Arborea si presenta tantissima gente tutti disoccupati sardi e ciò che mi ha destato maggior sconforto era l’elevata media di anni di età.

Ci consegnano il primo test con le istruzioni e lo sgomento è stato per il poco tempo a disposizione, mi son concentrata sul tempo e ho vinto, son partita!

Due settimane per prepararmi ed arrivare qui a Padova. La mia sede di lavoro sarà la Orion Scientific S.r.l. Azienda giovane nata dall’esperienza pluriennale nel settore vendite dei suoi membri.

FRANCESCA ONNIS racconta

13/10/2019:

  • presentazione azienda ore 8:45ore,
  • 9:00 presentazione piattaforma su cui verrà svolto gran parte del lavoro,
  • ore 9:30 operativa. Qua non si perde un secondo, impara e applica.

L’azienda è dinamica, bisogna rapidamente registrare i nuovi clienti, elaborare proposte d’offerta scegliendo i prodotti più adatti rispetto alla richiesta, confermare ed evadere gli ordini. La settimana si dimostra abbastanza faticosa, otto ore di lavoro intense e un’ora di pausa pranzo.

Dopo quattro giorni è uscito il sole, è sabato e la mia priorità è andare a Venezia (prima che l’acqua sia troppo alta). A soli venti minuti da Padova e ad una manciata di euro sia arriva a Venezia, stazione di Santa Lucia. La giornata sembra nebbiosa ma più tardi migliorerà. Mi dimeno in questo museo a cielo aperto, labirintico direi; persino Google Maps si disorienta ma alla fine arrivo a piazza San Marco e faccio la turista fino a sera.

IL TUTOR racconta

Coming soon…

IL CANDIDATO

NOME: Francesca

COGNOME: Onnis

ETA’: 30 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupata

CITTA’ DI PROVENIENZA: Quartu S. Elena (CA)

AZIENDA OSPITANTE

ORION SCIENTIFIC

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X