CRISTINA LA CROCE PRESSO “SMALLCODES”

Vi racconto la mia Work Experience..

Mi chiamo Cristina, mi sono laureata in Ingegneria Biomedica presso l’Università di Cagliari e ho il diploma di Perito Tecnico Informatico. Non ho esperienze lavorative nel mio campo di studi e in questo ultimo anno ho partecipato alla Scientific School che si è svolta presso Sardegna Ricerche a Polaris, durata 1 settimana e ho seguito un corso base di Programmazione a Oggetti, incentrata sul linguaggio Java.

Ho conosciuto il progetto Maistru Torra quasi per caso presso il mio centro per l’impiego di riferimento e ho deciso di partecipare per poter fare una prima esperienza lavorativa in un’azienda nell’ambito dei miei studi, per iniziare finalmente a mettere in pratica le mie conoscenze in un contesto lavorativo aziendale consolidato. Tra le proposte ho scelto Smallcodes perchè prevedeva un laboratorio di Informatica Medica (nel campo della farmacovigilanza e bioinformatica) in collaborazione con l’università di Firenze; purtroppo però il progetto si è concluso prima che io potessi partire. Ciononostante ho deciso di fare qui la mia work experience poichè l’azienda si occupa di sviluppo software in diversi contesti e questo aspetto mi interessa moltissimo.

CRISTINA LA CROCE racconta

1 agosto 2019: “Vista la variazione di programma, ho riadattato la mia work experience e dal suo sino ad ora mi sono occupata di realizzare il sito web dell’azienda. Al momento è ancora in lavorazione e credo sarà attivo per fine agosto / settembre, quando passerà al dominio ufficiale, ma potrò mostrarvi comunque qualche anteprima.

Nelle prime due settimane ho dovuto ripassare le mie conoscenze di HTML (il linguaggio utile per la creazione della struttura di un sito Web) e imparare il CSS (il linguaggio che ne definisce la formattazione e lo stile). Per creare il sito mi sono affidata a WordPress, uno dei software open source più utilizzati al mondo per creare Siti, Blog, e-commerce.

Quello che vedete nella gallary è uno screeshot di WordPress, in cui ho impostato il tema “Avada”, un template che permette di dare delle linee guida per la costruzione del sito.

La foto mostra solo un assaggio di tutti gli strumenti che WordPress mette a disposizione per la formattazione e lo stile. Il tema principale dell’azienda è la promozione e tutela delle diversità linguistiche, per cui come immagine principale abbiamo scelto questo bel panorama di Ostana, un piccolo borgo della provincia di Cuneo.

Inoltre il tema della diversità linguistica è molto sentito e sta diventando caro anche a me, inoltre sto apprezzando sempre di più l’essere nata in Sardegna e il saper parlare (anche se poco) il sardo 😉

Mi piace rimarcare che non ci si affida solo agli editor per creare un sito, ma è necessario avere conoscenze di HTML e CSS per poter modificare alcuni particolari a nostro piacimento con del codice aggiuntivo”.

IL TUTOR racconta

Coming soon…

LA CANDIDATA

NOME: Cristina

COGNOME: La Croce

ETA’: 30 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupata

CITTA’ DI PROVENIENZA: Tonara (NU)

AZIENDA OSPITANTE

SMALLCODES

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X