COSIMO GUILLOT PRESSO L’AGRITURISMO “IL CORNACCHINO”

Vi racconto la mia Work Experience..

Cosimo Guillot è un imprenditore di Alghero che ha fatto della sua passione per il mondo equestre un lavoro: Cosimo è infatti istruttore federale e guida equestre. Appassionato a tutta la vasta gamma di iniziative legate all’utilizzo del cavallo in campagna, Cosimo si è specializzato di equiturismo, ovvero quella pratica dell’equitazione che consiste nell’uso del cavallo per percorrere ed esplorare un territorio. Nell’ambito di Maistru Torra ha scelto di focalizzare la sua work experience in un’azienda agricola specializzata in turismo equestre integrato con il territorio, e con ippovie. L’agriturismo Il Cornacchino è stato identificato quale struttura ideale per questa work experience e ha dato piena disponibilità ad accogliere il nostro imprenditore algherese.

COSIMO GUILLOT racconta

“La work experience presso l’agriturismo il Cornacchino è stata per me molto istruttiva ed interessante…. Il Cornacchino si trova in provincia di Grosseto verso il confine con l’Umbria in una zona montuosa molto affascinante…. I tre proprietari Ezio, Claudio e Fabio circa 30 anni fa con lungimiranza ed intelligenza, hanno ristrutturato gli edifici ormai abbandonati di una vecchia miniera di Cinabro creando questo meraviglioso agriturismo. Il Cornacchino è dotato di 13 camere per un totale di 30 posti letto molto confortevoli. Vi sono 80 cavalli tutti liberi in ampissimi recinti.Tutto intorno vi sono boschi altissimi di faggi, lecci, roverelle e conifere. L’ambiente è ideali per rilassarsi e staccare la spina dal routine delle grandi città. Infatti si possono fare escursioni nella natura e vedere caprioli, cervi, daini, cinghiali oltre che alberi funghi e fiori caratteristici. La cucina, Inoltre è ottima ed il fatto di consumare i pasti in tavolate condivise favorisce l’aggregazione fra gli ospiti i quali hanno la possibilità di continuare a raccontare le proprie avventure intorno al grande camino. La cordialità dei proprietari e dei dipendenti fa sì che si possano trascorrere giornate veramente serene e rilassanti…. Dal punto di vista equestre i responsabili sono persone altamente capaci. Qui si pratica la monta”western” e si organizzano oltre che le passeggiate di 2 ore, escursioni di 3 o 5 giorni…. Ho avuto la possibilità ed il piacere di constatare come tali escursioni in mezzo ad un territorio ricco di storia(etruschi, romani, medioevo) siano particolarmente graditi dagli ospiti i quali lasciano il Cornacchino a malincuore col proposito di tornarvi l’anno seguente.

La mia è stata una bella esperienza che, oltre che avermi fatto conoscere dei nuovi amici squisiti, mi ha fatto capire come la collaborazione sia alla base del successo di questo tipo di attività e non solo”.


IL TUTOR racconta

Dott. Ezio Boschetti:“L’esperienza con Cosimo è stata sicuramente positiva.
Lo scambio di esperienze tra imprenditori, operatori in genere a qualsiasi livello, è sicuramente una delle azioni più importanti che permettono di farci crescere nel nostro lavoro.
Il vostro progetto è uno dei più interessanti che abbia incontrato negli ultimi anni proprio perchè va nella direzione giusta di quelle che sono le nostre esigenze: confrontarsi con diverse realtà del proprio settore per poter crescere uscendo dalla piccolo ambito che ogni realtà costruisce ma spesso rimane chiusa in se stessa.
Cosimo ha potuto vedere come noi lavoriamo nei diversi aspetti: dalla gestione degli animali che nel nostro mestiere vuol dire dalla cura all’addestramento agli aspetti veterinari, alla creazione dei diversi programmi per i nostri clienti, alla promozione etc.
Nei giorni in cui Cosimo era al Cornacchino oltre alle normali passeggiate intorno all’azienda avevamo un trek di tre giorni nella zona Etrusca, uno di una settimana al lavoro con i butteri nel Lazio e un corso di Mascalcia.
Il bello di queste esperienze è che anche per noi, pur non essendo stati nell’azienda di Cosimo, lo scambio di informazioni, esperienze ed impressioni con lui è stato sicuramente importante ed interessante.
L’unica pecca: non essere sardi per partecipare anche noi a questo progetto!”

IL CANDIDATO

NOME: Cosimo Giuseppe Maria

COGNOME: Guillot

ETA’: 59 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Imprenditore

CITTA’ DI PROVENIENZA: Alghero (SS)

AZIENDA OSPITANTE

AGRITURISMO IL CORNACCHINO

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X