ANTONIO SPANU E SALVATORE RUIU PRESSO “LA VALLE DEI CAVALIERI”

Vi racconto la mia Work Experience..

Antonio e Salvatore sono i protagonisti di questa nuova work experience a “La Valle dei Cavalieri” , accomunati dall’amore per la natura ed il desiderio di imparare i segreti per valorizzare e rilanciare al meglio il territorio. Eccoli:

Mi chiamo Antonio Spanu e sono un quarantenne entusiasta della vita, innamorato perdutamente della natura, che mi incanta nella sua infinita varietà di forme, colori e profumi.

Per seguire questa grande passione, che mi accompagna sin dalla più tenere età, dopo alcuni sofferti anni trascorsi a calcare le aule dei tribunali in veste di avvocato, decido di dare un cambio drastico ma allo stesso tempo catartico alla mia vita: lascio la professione e conseguo la laurea triennale in scienze naturali col massimo dei voti, frequento un corso triennale di counseling ed assieme a mia sorella apriamo un asineggio, in Sardegna, e più precisamente in Gallura, ad Arzachena, dove svolgiamo attività di pet therapy con gli asinelli (oggi finalmente meglio qualificata come attività assisitita con gli animali, ex linee guida del CRN e dell’accordo Stato-Regioni del marzo del 2015), con la qualifica appunto di coadiutori dell’asino, e dove promuoviamo anche giornate di educazione ambientale rivolte ai ragazzi delle scuole, che stanno riscuotendo un discreto successo.

Il mio amore per la natura mi spinge inoltre a trascorrere la maggior parte del tempo possibile praticando sport all’aria aperta, e per questo giro in lungo ed in largo la mia amata Sardegna facendo trekking, calate in corda, canyoning e vie ferrate.

Recentemente ho inoltre svolto per alcuni mesi il ruolo di insegnante, con mia grande soddisfazione e riscontri positivi, presso un centro di educazione allo studio a Sassari, impartendo lezioni nelle materie scientifiche ai ragazzi delle scuole superiori che necessitavano di un aiuto per superare compiti in classe e interrogazioni.

In qualità di partecipante al progetto regionale “Maistru Torra”, alla luce del mio background e delle mie competenze, mi piacerebbe essere impiegato come risorsa nelle attività sportive e didattiche promosse dalla cooperativa La Valle dei Cavalieri, eccellenza indiscussa nell’ambito del turismo ambientale. In particolar modo mi piacerebbe svolgere la mia esperienza lavorativa nell’ambito delle attività escursionistiche, estive ma eventualmente anche invernali, al fine di acquisire le esperienze e le competenze necessarie alla formazione di una guida escursionistica ed ambientale, quale aspiro a diventare una volta rientrato in Sardegna. Mi incuriosiscono e mi affascinano anche le attività proprie dell’azienda agricola, come l’accudimento del gregge e la preparazione dei prodotti caseari, in quanto anch’esse molto legate alla natura”.

—————

Sono Salvatore Ruiu, vengo da Bitti, in Provincia di Nuoro e ho 25 anni. Ho frequentato un corso GAE nel mio comune, relativo all’appena nato Parco di Tepilora del quale Bitti è parte integrante che si è concluso nel 2018. Alla fine del corso, ho sentito come la necessità di approfondire ulteriormente le mie competenze in merito e appena ho visto la brochure di Maistru Torra ho capito che sarebbe stata un’esperienza da non perdere. Nel frattempo, mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Forestali e Ambientali a Nuoro e ora, quasi al termine del primo anno universitario, mi appresto ad iniziare la mia Work Experience nella Valle dei Cavalieri di Succiso. Quello che mi aspetto da questa esperienza è studiare, vedere, capire e toccare con mano una realtà già affermata e per i prossimi due mesi saremo immersi nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Vorrei fare molte escursioni, seguire le guide del posto, capire come funziona una cooperativa di comunità e vedere come si svolgono le varie attività di educazione ambientale con i diversi target di età.

Spero che siano due mesi davvero ricchi.

ANTONIO SPANU E SALVATORE RUIU raccontano

Siamo arrivati

04/06/2019: Piccola lezione sulle cooperative di comunità del presidente de La Valle dei Cavalieri alla scolaresca


 

12/06/2019: Stamattina abbiamo partecipato al convegno con i dirigenti del Parco nazionale dell’Appennino tosco Emiliano e il corpo forestale dello Stato presso la sede della Comunità Montana a Castelnovo ne Monti. Abbiamo preso parte ad un tavolo di lavoro dove si discute di questi argomenti.

IL TUTOR racconta

Coming soon…

I CANDIDATI

NOME: Antonio e Salvatore

COGNOME: Spanu – Ruiu

ETA’: 40 e 25 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupati

CITTA’ DI PROVENIENZA: Arzachena (OT) – Bitti (NU)

AZIENDA OSPITANTE

LA VALLE DEI CAVALIERI

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X