ANTONELLA PISU PRESSO STRADA DEL VINO VALPOLICELLA

Vi racconto la mia Work Experience..

Antonella è una biologa nutrizionista e imprenditrice agricola.L’interesse per la viticoltura l’ha portata ad approfondire il tema attraverso gli studi che la vedono laureanda in Tecnologie Viticole, Enologiche e Alimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari. Per lei Maistru Torra è l’occasione per fare rete con altre aziende del settore, capire come operano nel concreto per perfezionare la sua idea di promozione del Mandrolisai.
Per la work experience ha chiesto di potersi confrontare con l’azienda “STRADA DEL VINO VALPOLICELLA” che l’ha accolta con grande disponibilità.

 

ANTONELLA PISU racconta

“…È un po’ come da noi, il profumo del mosto fa da cornice a queste splendide colline!

L’associazione Strada del Vino si occupa di promuovere il territorio, il suo vino e i suoi prodotti. Ho pensato fosse il miglior modo per conoscere al meglio, in un tempo limitato, questa realtà, anche dal punto di vista dell’offerta turistica.

La mia curiosità più grande era capire come un prodotto come Sua Maestà l’Amarone fosse riuscito, in solo mezzo secolo, a diventare uno dei vini italiani più conosciuti al mondo. Volevo entrare nelle viscere di questa terra, capirne la mentalità, la cultura dei grandi, piccoli e piccolissimi imprenditori. Il confronto con questi ultimi, in particolar modo, mi ha arricchito e dato tantissimi spunti per il futuro della mia azienda. Ho sposato alcune filosofie e altre le ho lasciate andare. Ogni confronto è stato comunque costruttivo e di ottima qualità.

Ringrazio Federico che ha accolto la mia fame di sapere (l’ho letteralmente assediato con le domande); ha organizzato gli incontri e risposto ad ogni mia curiosità e perplessità.

Un ringraziamento SPECIALE va alle carissime Silvia e Loredana; mi hanno affiancato, supportato e sopportato. Il loro lavoro è stato prezioso; lo svolgono con un’incredibile passione. Attive e presenti in qualunque momento del giorno e della notte, non badando alle ore di lavoro, che dire, grazie ragazze… Chapeau!

Ringrazio la Valpolicella, tutta: le sue colline, le sue valli, i suoi sapori, i suoi profumi; mi ha inebriato il cuore, coccolato il palato e dato tanti, tanti, tanti spunti di riflessione…..e io rifletto, davanti ad un ottimo recioto del 2012 e una fetta di torta di Puina”.

IL TUTOR racconta

FEDERICO BENDINELLI: “La work experience di Antonella presso l’associazione dove lavoro, la Strada del Vino Valpolicella, è stata un’occasione di conoscenza innanzitutto umana, prima che lavorativa (per entrambi!): Antonella fin da subito si è mostrata interessata all’intero ecosistema che popola la Valpolicella: mi ha rivolto moltissime domande sulla vita quotidiana che le persone della zona conducono, sul modo che le persone hanno di lavorare, per poi arrivare a domande più specifiche sull’aspetto turistico della zona, senza però evitare tappe importanti come quella enogastronomica. Le giornate in cui abbiamo lavorato insieme erano divise in due parti: la prima, in ufficio, dove ho illustrato ad Antonella la realtà in cui operiamo, l’organizzazione dell’associazione e i progetti che abbiamo e che abbiamo fatto. Tra le attività svolte in ufficio, interessante è stato creare insieme contenuti per i canali digitali su cui operiamo.

La seconda parte della giornata, sicuramente più coinvolgente, si è svolta fuori: in macchina siamo andati a trovare alcune strutture a noi associate, come una bottega di prodotti tipici della Lessinia e alcune cantine. Il pretesto è stato quello di andare a prendere del materiale per dei nostri progetti, come quello che ci sarebbe servito per la Fiera Cavalli, ma le visite sono state interessanti per lo scambio di idee, opinioni, punti di vista tra me ed Antonella (durante i tragitti che collegavano le strutture) e tra noi e gli imprenditori a cui abbiamo fatto visita.

Questa work experience ha portato un miglioramento al mio lavoro in primis, perché mi ha permesso di guardare ciò che faccio quotidianamente da un’altra prospettiva, e per Antonella, che ha potuto trovare ispirazione su come poter sviluppare la sua zona dal punto di vista turistico”.

IL CANDIDATO

NOME: Antonella

COGNOME: Pisu

ETA’: 34 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Libera professionista

CITTA’ DI PROVENIENZA: Atzara (NU)

AZIENDA OSPITANTE

STRADA DEL VINO VALPOLICELLA

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X