ANDREA MOTRONI PRESSO “DIPUTACIO’ DE BARCELONA”

Vi racconto la mia Work Experience..

Sono Andrea, 50 anni, agronomo. Specializzato in agrometorologia, lavoro presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna – ARPAS, al Dipartimento MeteoClimatico. Lavoro su diversi temi ambientali, in particolare mi occupo di impatto dei cambiamenti climatici sia sugli ecosistemi naturali sia agrari, di studi sulla desertificazione e di educazione ambientale. Ho scelto di fare la work experience grazie al Progetto Maistru Torra presso la Diputaciò di Barcellona, Oficina di Sostenibilitat i Camvi Climatic, poiché da anni portano avanti un lavoro molto interessante di politiche e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici. Sono molto impegnati anche sul tema della Efficentamento energetico anche a livello territoriale e sulla mobilita’ alternativa.

ANDREA MOTRONI racconta

“La mia esperienza presso la Diputacio’ di Barcellona nel periodo 1-26 maggio 2019  è stata molto positiva sia per l’ambiente che mi ha accolto, sia per le attività che sono riuscito a portare avanti nel breve tempo lavorativo di questa  Working Experience.

La disponibilità del mio tutor Nuria Parpal e degli altri colleghi della Officina di Canvi climatic i sostenibilitat mi ha permesso fin da subito di sentirmi a mio agio e di poter essere integrato nelle attività che i diversi uffici del Servizio svolgono. Mi sono dedicato in particolar modo all’analisi dei contenuti e delle metodologie del Progetto Life Clinomics che si occupa di adattamento al cambiamento climatico attraverso lo studio della vulnerabilità e delle azioni possibili per aumentare la resilienza dei territori al climate change.

In particolare, ho potuto vedere l’utilizzo e il calcolo degli indicatori utilizzati nelle fasi preliminari dello studio.

Ho anche partecipato ad una delle azioni partecipative, che si è tenuta in uno dei tre territori oggetto di studio del progetto, il Delta dell’Ebre. Ho partecipato a vari incontri sul tema dei cambiamenti climatici e dell’adattamento, come per esempio uno molto interessante che riguardava la presentazione di un indice aggregato di adattamento (IGA) presso l’Oficina Catalana di Cambio Climatico (OCCC). Ho inoltre avuto la possibilità di venire a conoscenza delle attività che la Diputacio’ di Barcellona svolge nei programmi di Educazione Ambientale sia direttamente, sia come ente che supporta e coordina le attività e i progetti di educazione ambientale dei comuni del territorio.

Ho avuto la possibilità di visitare il Centro di Educazione  Ambientale CEM che si occupa della sensibilizzazione ed educazione sulle problematiche del mare situato a Sitges, ed inoltre la Fabrica del Sol, edificio ecosostenibile che ospita gli uffici che danno supporto alle attività, ai progetti e agli strumenti di pianificazione che mirano a fare di Barcellona una delle città più sostenibili d’Europa.

Credo che la mia esperienza a Barcellona continuerà attraverso la collaborazione a progetti futuri da portare avanti insieme alla Diputacio’, che ringrazio ancora per la grande disponibilità, così come un plauso va alla Regione Sardegna per il finanziamento e all’Ifold  per la gestione del progetto Maistru Torra, un piccolo tesoro di esperienze da sostenere e portare avanti anche nel futuro”.

IL TUTOR racconta

Nuria Parpal: “Lo stage di Andrea a Barcellona è stato molto positivo. La sua esperienza di lavoro si è svolta perlopiù nell’ufficio tecnico de Cambio Climatico y Sostenibilidad e ha avuto come obiettivo principale conoscere le linee di lavoro in adattamento al cambio climatico che stiamo sviluppando.

Il tempo che ha trascorso con noi è stato molto poco, ma credo anche molto fruttuoso per tutti e credo che l’obiettivo sia stato raggiunto. Il suo interesse ha facilitato l’integrazione nel gruppo del Progetto LIFE CLINOMICS: ciò ha permesso di conoscere l’organizzazione del progetto, i documenti di diagnosi elaborati, gli indicatori che si stanno sviluppando, oltre ad aver avuto la fortuna di poter partecipare ad una sessione relativa allo studio di fattori socioeconomici coinvolti nell’elaborazione di azioni per l’adattamento del cambio climatico: una opportunità sfruttata per spiegare il suo lavoro e scambiare conoscenze ed esperienze.

L’interesse di Andrea si è spinto oltre l’obiettivo iniziale. Questo ha permesso anche che si potessero conoscere alcune linee di lavoro in educazione ambientale: realizzare vistite, conoscere il lavoro delle altre amministrazioni con le stesse linee progettuali, l’adattamento al cambio climatico e l’educazione ambientale. Speriamo che queste conoscenze gli possano tornare utili nello svolgimento del suo lavoro nell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna ( ARPA).

Inoltre è stato molto interessante avere Andrea in azienda per tante ragioni, tra cui quella di poter scambiare conoscenze ed esplorare nuove possibilità di collaborazione futura di reciproco interesse sia per la Oficina Técnica de Cambio Climatico y Sostenibilidad sia per l’Agenzia regionale ( ARPA)”.

Nuria Parpal:“La estadía de Andrea en la Diputación de Barcelona ha sido muy positiva. Su experiencia laboral se ha desarrollado básicamente en la Oficina Técnica de Cambio Climático y Sostenibilidad y tuvo como objetivo principal conocer las líneas de trabajo en adaptación al cambio climático que estamos desarrollando.

El tiempo que ha estado entre nosotros ha sido muy poco, pero creo que ha sido muy provechoso para todos y que el objetivo se ha conseguido. Su interés ha facilitado la integración en el equipo del proyecto LIFE CLINOMICS, lo que le ha permitido conocer la organización del proyecto, los documentos de diagnosis elaborados, indicadores que se están desarrollando…, y también ha tenido la suerte de poder participar en una sesión con agentes socioeconómicos implicados en la implementación de acciones para la adaptación al cambio climático, una oportunidad aprovechada para explicar su trabajo e intercambiar conocimientos y experiencias.

El interés de Andrea ha ido un poco más allá del objetivo inicial y ha permitido que también pudiera conocer algunas de las líneas de trabajo en educación ambiental así como realizar visitas y saber del trabajo de otras administraciones en estas mismas líneas, la adaptación al cambio climático y la educación ambiental. Esperamos que estos conocimientos le sean útiles en sus líneas de trabajo en la Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna (ARPA).

Al tiempo, para nosotros ha sido muy interesante tener a Andrea en el equipo, entre otras muchas razones, porque hemos podido intercambiar conocimientos y explorar líneas de futuras colaboraciones de interés tanto para la Oficina Técnica de Cambio Climático y Sostenibilidad como para la Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna (ARPA). Ha sido un placer ser la tutora de Andrea, tanto profesionalmente por su motivación e interés, como personalmente”.

E’ stato un piacere essere la tutor di Andrea, sia per la sua motivazione professionale ed interesse, sia per la persona che è”.

IL CANDIDATO

NOME: Andrea

COGNOME: Motroni

ETA’: 50 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Dipendente

CITTA’ DI PROVENIENZA: Sassari

AZIENDA OSPITANTE

DIPUTACIO’ DE BARCELONA

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X