ALESSANDRA CASU PRESSO FATTORIA CASA MIA

Vi racconto la mia Work Experience..

Sono Alessandra, ho 37 anni e vivo e lavoro a Villacidro, un paese situato nelle amate montagne del medio campidano. Ho deciso di usufruire dell’importante opportunità offerta dal programma “Maistru torra” perché sono convinta che la condivisione delle esperienze sia fondamentale per una crescita personale sia dal punto di vista umano che lavorativo. Ho scelto di vivere questa esperienza in una fattoria didattica/ agri nido, perché fermamente convinta che l’amore e il rispetto per il prossimo e la natura siano il cardine per un’esistenza felice, educare i bambini all’attenzione per le piccole cose, ai ritmi della terra, al rispetto delle diversità penso sia il primo passo per creare una società migliore. Quella della fattoria didattica è una realtà che piano piano sta prendendo piede anche da noi in Sardegna, un mio desiderio sarebbe riuscire a traslare questo tipo di attività anche in un contesto cittadino, in modo da poter essere goduto da più utenze possibili.

ALESSANDRA CASU racconta

10/05/2019: “Oggi è giunta al termine la prima settimana di presso l’agri nido “Fattoria casa mia”.
Nonostante mi abbiano dato in prestito una bici, ogni giorno a lavoro mi reco a piedi, ci metto mezz’ora, è una passeggiata piacevole, tra casolari e vigneti.
Il lavoro in fattoria è intenso! I bimbi sono sempre impegnati in qualche attività, oggi, per esempio hanno fatto un giro in pony, e con il carretto hanno visitato gli altri animali.

I primi giorni ho trascorso il tempo principalmente con i più piccoli, l’accoglienza, le pappe a metà mattina e le diverse attività, non mancano i momenti di incontro tra tutte “le classi”, i bimbi sono divisi in piccoli, medi, grandi, ma spesso condividono gli spazi comuni. I bimbi sono sereni e sicuri, assolutamente positivo il momento delle pappe, le porzioni abbondanti di cibo genuino.

Oggi abbiamo preparato il regalo per la festa della mamma. Dentro il sacchetto c’è una bottiglietta d’olio evo aromatizzato con erbette aromatiche”.

20/05/2019: “In questi giorni ho avuto la possibilità di assistere ad alcune lezioni molto interessanti, mi riferisco principalmente alle lezioni di psicomotricità – in cui i bambini vengono lasciti liberi di giocare utilizzando diverse attrezzature come il cubo morbido, la palla o le funi – o alle lezioni di vita pratica, una tecnica Montessoriana, in cui ai bambini è concesso di svolgere attività “d’adulti”, attività che in genere a loro sono precluse, come i travasi, grattuggiare il pane, pestare con il mortaio, prendersi cura di una pianta. I vassoi che usano, sono naturalmente a misura di bambino”.

IL TUTOR racconta

Coming soon…

LA CANDIDATA

NOME: Alessandra

COGNOME: Casu

ETA’: 37 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Dipendente

CITTA’ DI PROVENIENZA: Villacidro

AZIENDA OSPITANTE

FATTORIA CASA MIA

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X