DANIELA ZEDDA PRESSO “CASA CLEMENTINA”

Vi racconto la mia Work Experience..

Sono artigiana dal 99 quindi quest’anno faccio 20 anni di attività…Sono diplomata ragioneria e dopo tanti lavori ho deciso di comprare il telaio e iniziare l’avventura. Entro nel mercato dopo le tessitrici di Samugheo e Villamassargia, quindi devo e voglio distinguermi per la qualità.

Da quasi subito collaboro con ISOLA, ancora oggi do i miei manufatti al negozio di Cagliari, centro pilota di Oristano e di Mogoro. Partecipo alla fiera di Mogoro anche se è molto difficile vendere questi ultimi anni…. Faccio manufatti esclusivi con tecniche mie, anche uscendo dal l’artigianato stretto, per cui realizzo: borse, sciarpe e altri accessori d’abbigliamento, oltre a complementi d’arredo. Ho scelto di vivere la mia work experience presso Casa Clementina perché mi interessava il collegamento delle attività di tintura e tessitura abbinate all’ospitalità. Spero di imparare qualcosa in entrambi gli ambiti per poi applicarli al mio laboratorio, visto che appunto si vende sempre meno. Tecniche diverse, di tessitura e tinture naturali possono essere lo spunto per creare nuovi laboratori, manufatti diversi, offrire ospitalità nella mia casa.

MARIA DANIELA ZEDDA racconta

8/06/2019 – Questo pomeriggio apertura della manifestazione “Tessere insieme” e presentazione della mostra di una tessitrice. Per domenica ho in programma la visita ad una mostra mercato e a diversi musei.

10/06/2019 – oggi ho iniziato il corso di tintura: le basi e tintura con corteccia di castagno e bacche di clorendro

12/06/2019 – lavoro finito: dopo 2 giorni di laboratorio di tinture naturali, abbiamo tinto con castagno, clorendro, curcuma, reseda, robbia. Soddisfazioni mie ma anche del maestro!

17/06/2019: mercoledì mattina a casa Clementina sono venuti i bimbi di varie scuole per vedere e sentire Stefano e Sissi che hanno illustrato la lavorazione al telaio manuale e la tintura con colori naturali. Giovedì e venerdì, invece, ho partecipato al corso di telaio giapponese per le trecce.

IL TUTOR racconta

Stefano Panconesi: “Siamo stati contenti di partecipare al progetto “Maistru Torra” con la Regione Sardegna e consideriamo Maria Daniela un’ospite e allieva speciale.

La nostra associazione si occupa di formazione dal 2011 e abbiamo avuto tantissimi allievi italiani e stranieri da tutto il mondo.Daniela ha partecipato a diverse iniziative dell’associazione Casa Clementina: incontro con i ragazzi delle scuole elementari e medie, manifestazione “Tessere Insieme”, Corso di Tintura Naturale, Corso di Kumihimo giapponese, sempre con motivazione e, poiché le nostre attività in qualche modo coincidono con la sua, c’è sempre stato uno scambio di idee e confronto di culture.

Abbiamo cercato di motivarla all’arricchimento con molti e diversi spunti, affinché possa progettare, come vorrebbe, un incremento alla sua attività di tessitrice tradizionale”.

IL CANDIDATO

NOME: Maria Daniela

COGNOME: Zedda

ETA’: 57 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 2

PROFESSIONE: Imprenditrice

CITTA’ DI PROVENIENZA: Isili (NU)

AZIENDA OSPITANTE

CASA CLEMENTINA

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X