JESSICA DEIANA PRESSO “SL&A”

Vi racconto la mia Work Experience..

Sono Jessica, ho 32 anni, sono un archivista specializzata all’Archivio di Stato di Cagliari e laureata in Storia all’Università degli Studi di Cagliari.

Dopo alcuni tirocini formativi, ho elaborato progetti d’archivio per la Fondazione Sardegna Film Commission, una realtà emergente in Sardegna che promuove opere cinematografiche e audiovisive che valorizzano l’immagine e la conoscenza della nostra isola.

Sono fondatrice dell’Associazione di promozione sociale e culturale La Rete dei Saperi, per la quale elaboro progetti con diverse finalità, con l’obiettivo di stringere relazioni autentiche con le persone, di creare reti sinergiche di contaminazione e di contribuire alla creazione di una società più consapevole, basata su valori importanti.

Negli ultimi anni ho conciliato i miei interessi per il territorio e la cultura sarda con l’attività turistica, frequentando diversi programmi formativi sull’imprenditorialità (CONTAMINATION LAB e IMPRINTING) e il corso “Gestione delle strutture ricettive” promosso dalla Regione Sardegna, grazie ai quali ho maturato competenze gestionali e organizzative nel campo turistico, a fare analisi sul mercato di riferimento, a valutare i potenziali rischi e prevedere le idonee misure preventive.

Il mio attuale progetto è realizzare una rete tra gli affittacamere di famiglia, in grado di offrire un’offerta originale e personalizzata, ispirandomi al turismo esperienziale, avvalendomi delle mie diverse competenze, tra le quali quelle importanti linguistiche.

Grazie al Programma di Maistru Torra ho scelto l’azienda SL&A che elabora programmi di marketing turistico a livello nazionale, per approfondire aspetti importantissimi di questo comparto che voglio conoscere meglio. Spero quindi di essere utile al team di Stefano Landi nella realizzazione di piani di sviluppo turistico e parallelamente acquisire le giuste competenze di comunicazione e promozione che mi mancano, per gestire una mia futura impresa ricettiva. Ho sempre viaggiato da turista e studente e anche questa volta non vedo l’ora di intraprendere questa avventura nella capitale italiana, fiduciosa per questa stimolante work experience!

JESSICA DEIANA racconta

20/06/2019: “Nell’affascinate e caotica Roma ho trovato una stimolante realtà aziendale, il cui team lavora ogni giorno instancabilmente per realizzare i progetti ideati nell’ambito della promozione turistica.
Una dinamica attività progettuale le cui fasi mi ricordano alcune delle mie passate esperienze lavorative:un’attività fatta di studio, di ricerca e di analisi preliminare, per arrivare a ciò che oggi vale anche più dell’oro: l’informazione.
Infatti, grazie alle tante informazioni raccolte ed elaborate con evidente sapienza e razionalità, è possibile predisporre dei completi piani di marketing, in grado di promuovere realtà territoriali diverse, da quelle locali a quelle regionali, e riuscire a creare una sinergia tra queste realtà diverse per raggiungere uno scopo comune.
Proporsi in modo concreto e competitivo nel turismo mondiale, comprendendo le esigenze e gli andamenti del mercato, qui e ora.
È bello poter osservare come tali progetti nascono e poi siano realmente calati sul territorio, strumenti validi per le strategie politiche, con il fine di puntare a un turismo più sostenibile, personalizzato, in sintonia con le destinazioni turistiche”.
Approfittando di questa occasione, ottimista riguardo al mio progetto, continuo il mio lavoro con rinnovato impegno.”

Commento finale: “Termina con piena soddisfazione la mia esperienza lavorativa romana. In soli due mesi sono stata accolta e accompagnata dai miei colleghi nelle tante attività che animano l’ufficio. Essenziale infatti il lavoro in team e il clima di tranquillità in un ambiente di lavoro, qualità che sicuramente si può trovare in SL&A. Spero di far fruttare tutto ciò che ho imparato, di coordinare anche io le varie fasi di lavoro (ricerca, proposta progettuale, elaborazione dati, politiche di promozione turistica mirate e marketing mirato), per raggiugere l’obiettivo che mi sono posta di personalizzare i servizi che offrirò nella mia futura struttura ricettiva e accogliere gli ospiti con professionalità. Ringrazio l’ente ospitante per l’accoglienza e le istituzioni che hanno reso possibile questa esperienza”.

IL TUTOR racconta

Roberto Mazzà: “È sempre bello ospitare nella nostra azienda, SL&A, giovani (e meno giovani) per una esperienza lavorativa, anche se breve. Ciascuno con il suo approccio, chi più timido, chi più insicuro, chi invece più spavaldo, ma tutti con una voglia di poter partecipare alla vita dell’azienda e offrire il loro contributo. “Non sono qui per fare fotocopie” ti dicono e tu sai che quello che li aspetta è tutt’altro…

Jessica è arrivata sicura, determinata, con un progetto da portare avanti e tanta voglia di apprendere. Il vantaggio forse rispetto agli altri di sapere cosa vuole dal futuro, di non essere alla ricerca di un posto di lavoro e consapevole che l’esperienza presso SL&A sarebbe potuta essere un arricchimento.

Abbiamo condiviso momenti di intenso lavoro e anche momenti di piacevole scambio (“le verdure devono essere quelle di stagione Jessica, non si possono magiare cavoli a luglio, almeno a Roma”) sempre in un clima positivo e costruttivo.

Quello che ho apprezzato in Jessica è stata la sua capacità di “adattarsi”, di non spaventarsi davanti ad una richiesta (trova quel dato, commenta questa slide, aiutaci a tradurre questo catalogo…), e soprattutto la sua grande voglia di conoscere e imparare.

Mi ha fatto sentire pienamente nel mio ruolo di tutor, per i consigli richiesti, per aver condiviso il suo progetto, per aver ascoltato i suggerimenti, per avermi supportato sul lavoro e non per essere lì solo per firmare il registro.

Unico rammarico di tutta questa esperienza non aver potuto far si che Jessica potesse seguire un lavoro dall’inizio alla fine per i tempi troppo ristretti”.

 

LA CANDIDATA

NOME: Jessica

COGNOME: Deiana

ETA’: 32 anni

LINEA DI INTERVENTO: Linea 1

PROFESSIONE: Disoccupata

CITTA’ DI PROVENIENZA: Selargius (CA)

AZIENDA OSPITANTE

SL&A

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Site Menu
X